VOGHERA 04/04/2024: Castello. Al via nuovi lavori per sistemare il tetto. Conclusa la sistemazione dei giardini
VOGHERA – Sono ripresi i lavori per la messa in sicurezza del tetto del castello Visconteo di Voghera. In questi giorni è stata avviata la posa dell’impalcatura sul lato est dell’edificio.
Le opere sono completamente a carico della Soprintendenza, essendo il Castello di proprietà del Demanio. L’obiettivo è evitare nuove infiltrazioni che possano danneggiare gli interni e tra questi gli affreschi attribuiti al Bramantino.
Sempre in tema di Castello sono terminati i lavori per la sistemazione dei giardini antistanti la facciata nord. Come da programma, insieme alla posa di nuove piante e nuova erba, sono state sistemate le recinzioni tutt’attorno le zone verdi. Scopo, evitare nuovi danni provocati dagli utenti. Il comune infatti, per voce dell’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Giancarlo Gabba, fa appello al senso civico della popolazione affinché le zone verdi vengano rispettate. Nel frattempo però nuovi danni sembrano essere già stati fatti all’erba del terrapieno posto all’ingresso nord.
Nonostante le recinzioni, sembrerebbe che qualcuno abbia scalato la montagnola, danneggiando così il manto verde.
Commenti