VOGHERA 15/03/2024: Stage linguistici all’estero per gli alunni del Pertini. Le mete: Regno Unito e Spagna
VOGHERA – Si sono conclusi il 12 marzo gli stage linguistici all’estero per gli studenti dell’I.C. Pertini di Voghera. Quest’anno, le mete sono state Malaga per le classi Seconde e Winchester per le Terze, nell’ambito della valorizzazione e del potenziamento delle lingue straniere per gli alunni delle scuole Secondarie Pascoli, Don Orione e Manzoni di Casei Gerola.
A Malaga, attraverso specifiche attività con insegnanti madrelingua locali, trentasette studenti delle Classi Seconde hanno approfondito le conoscenze linguistiche relative allo spagnolo, abbinando al percorso didattico la gestione della quotidianità in un differente contesto culturale. Il tempo libero extrascolastico ha permesso di conoscere le sfaccettature della città spagnola e le sue bellezze artistiche e urbane: l’antico porto di origini fenicie, la spiaggia, la fortezza millenaria Alcazaba, testimonianza del passato moresco, situata ai piedi del monte Gibralfaro e uno dei monumenti più significativi dell’Andalusia. Accompagnati dai docenti Roberta Antoninetti, Paolo Marchese e Marilisa Rossi, gli studenti sono stati introdotti alla conoscenza del Flamenco e di specialità gastronomiche locali come la paella, preparata a sorpresa dal Dirigente Scolastico della scuola Debla, sede dei corsi.
Esperienza in famiglia, invece, per i trentasei alunni delle Classi Terze che hanno aderito al progetto P.LE.A.S.E. (Project for LEarning And Supporting Elegance), organizzato da un’agenzia specializzata con l’obiettivo di unire lo sviluppo delle competenze in lingua inglese con quello delle cosiddette “Life Skills”, grazie a percorsi e metodologie afferenti all’educazione civica e al lavoro di squadra. Sotto la guida delle docenti Caterina Alpeggiani, Daniela Gabetta e Sara Salvatore, il soggiorno è stato scandito dalle lezioni con insegnanti madrelingua al mattino e da attività di gruppo finalizzate alla scoperta della città di Winchester al pomeriggio, mentre le serate trascorse in famiglia hanno permesso di consolidare l’autonomia e le competenze comunicative dei ragazzi. Inoltre, gita a Londra e ad Oxford alla scoperta dei principali elementi di attrazione, e infine una serata di divertimento e relax al pub per una tradizionale cena inglese. Insomma un viaggio ricco di stimoli e nuove esperienze di cui gli studenti faranno tesoro nel futuro percorso di studio.
Commenti