VOGHERA 11/03/2024: Scuola. La settimana bianca dell’Istituto Pertini. Giovani sciatori sul Monte Baldo
VOGHERA – Una settimana bianca sulle piste di Brentonico, in Trentino Alto Adige, per gli alunni dell’Istituto Pertini che hanno partecipato al viaggio di istruzione dedicato agli sport invernali, conclusosi venerdì 8 marzo.
Cinque giornate intense, in cui un’ottantina di alunni delle classi Prime dei plessi Pascoli, Don Orione e Casei Gerola (Secondaria di Primo Grado) sono stati divisi in sette gruppi di livello base, intermedio e avanzato, seguiti da istruttori della Scuola Sci Monterosa e dai docenti accompagnatori Laura Bocchio, Giuditta Dirotti, Elisa Moscato, Francesco Robotti, Stefano Rovati e Damiano Sgaroni.
Le condizioni meteo, la neve fresca e alcune nevicate durante il giorno hanno favorito l’ottima riuscita delle attività sportive, svolte sulle piste del Parco Naturale del Monte Baldo, un’area protetta dal rilevante interesse comunitario, comprendente riserve naturali, corridoi ecologici e zone speciali di conservazione.
Oltre allo sci, anche cinema, karaoke, calcio, ping-pong e altre attività serali nonché la fiaccolata finale di giovedì sera, svolta dagli istruttori e arricchita da spettacolari fuochi d’artificio.
«La settimana bianca è particolarmente attesa e sentita da tutto l’Istituto», ha commentato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez. «L’iniziativa ha un forte potenziale educativo, formativo e inclusivo, sia nell’ambito della didattica sportiva, sia dal punto di vista relazionale e aggregativo, nell’ottica di uno stile di vita sano e con una costante interazione fra gli alunni e i docenti accompagnatori, che ringrazio come sempre per la loro professionalità. Le attività sportive sono costantemente sostenute e potenziate dal Piano dell’Offerta Formativa del Pertini, nelle lezioni curricolari di Scienze Motorie, nel Gruppo Sportivo pomeridiano e in progetti come “Una montagna di sport”, che si svolgerà nel mese di maggio in Alta Val Trompia e il “Progetto nuoto”, da poco concluso, in collaborazione con la Piscina Comunale di Voghera.»
Commenti