VOGHERA 11/03/2024: La Polizia Locale salva una vita con il Defibrillatore. Pavia nel Cuore: “Entusiasti di quanto avvenuto”
VOGHERA – Un uomo di 62 anni, ieri pomeriggio, si è accasciato improvvisamente in Via XX Settembre a Voghera. Dopo pochi istanti due agenti della Polizia Locale, che stavano transitando per recarsi in Piazza San Bovo, si sono resi conto dell’accaduto. Sono scesi dall’auto di pattuglia, che è stata dotata nel 2021 di un Defibrillatore da parte dell’associazione Pavia nel Cuore, e si sono immediatamente accorti che la persona era in arresto cardiaco.
I due agenti hanno quindi iniziato le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare, insegnate dagli Istruttori volontari di Pavia nel Cuore a tutti gli agenti della Polizia Locale nel 2021 nei Corsi BLSD, e hanno utilizzato il Defibrillatore che avevano a disposizione. Sono state necessarie due scariche del Defibrillatore e circa 6 minuti di Rianimazione Cardio-Polmonare per permettere al cuore del 62enne di ripartire, e, all’arrivo dell’Ambulanza, il cuore era già tornato a battere.
Il paziente è stato quindi stabilizzato dal personale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza ed è stato trasportato presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove è ricoverato in prognosi riservata, ma cosciente.
“Siamo davvero entusiasti! – commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – Quanto accaduto ieri è la dimostrazione dell’importanza dei progetti di Pavia nel Cuore in tutta la Provincia di Pavia. E’ già la seconda vita che viene salvata dalle Forze dell’Ordine: nel 2021 era accaduto a Pavia grazie alla prontezza dei Carabinieri, mentre ieri è stata la prontezza e la formazione degli Agenti della Polizia Locale di Voghera a fare la differenza e a salvare una vita”.
“Il progetto con gli Agenti della Polizia Locale di Voghera è nato nel 2021 – continua Gian Agostino Montagna, responsabile della Sede Operativa Locale di Voghera di Pavia nel Cuore – abbiamo tenuto dei Corsi BLSD per insegnare agli agenti come riconoscere un arresto cardiaco, come eseguire le compressioni toraciche e come utilizzare il Defibrillatore. Il progetto prevedeva anche la dotazione della Polizia Locale di Voghera di due Defibrillatori, uno dei quali è quello che ha salvato una vita ieri a Voghera”.
“Non possiamo che elogiare il comportamento dei due agenti di Polizia Locale per quanto fatto ieri – ha concluso il Comandante della Polizia Locale di Voghera Mauro Maccarini insieme all’Assessore per la Polizia Locale William Tura – hanno davvero salvato una vita ad una persona che altrimenti avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivenza. Un grande ringraziamento a Pavia nel Cuore e ai suoi istruttori Volontari che ci hanno insegnato come intervenire in queste situazioni critiche e ci hanno dotato di due strumenti salvavita”.
Commenti