PAVIA 21/03/2024: Impegno per la legalità e i valori civici. Premiati gli studenti del Galilei e del Grattoni di Voghera
PAVIA – Per l’attenzione, l’impegno, e l’entusiasmo profuso nella realizzazione del Progetto che ha consentito di avvicinare i giovani a un tema di grande importanza per lo sviluppo della coscienza civica.
Questa la motivazione della targa ricordo consegnata oggi dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, agli studenti del Liceo Galileo Galilei e Sezione classica Severino Grattoni di Voghera che hanno partecipato al Progetto, promosso e rivolto a livello nazionale, su impulso del Ministro dell’Interno d’Intesa con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, alle scuole superiori secondarie, di sensibilizzazione a sostegno degli amministratori locali sul tema degli atti intimidatori.
A corollario della cerimonia, svoltasi alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Pavia, Dr.ssa Letizia Affatato, del Procuratore della Repubblica di Pavia, Fabio Napoleone, del Presidente della Provincia, Giovanni Palli, del Questore, Nicola Falvella, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Marco Iseglio e del Comandate Provinciale della Guardia di Finanza, Ugo Poggi, i ragazzi hanno potuto visitare il Palazzo Malaspina, storica residenza nobiliare pavese, oggi sede della Prefettura.
La visita è stata l’occasione per poter apprendere direttamente dal Prefetto il ruolo e le funzioni dell’Amministrazione dell’Interno e delle Prefetture sul territorio.
Prima della consegna della targa, le Autorità presenti hanno assistito al video realizzato dai ragazzi riproducente, in pochi ma diretti passaggi, i pericoli e le conseguenze degli atti intimidatori verso gli Amministratori locali nella vita di tutti i giorni e condiviso con i ragazzi stessi efficaci spunti di riflessione sui valori della legalità e dei doveri civici portati avanti quotidianamente dalle donne e dagli uomini dello Stato e delle Amministrazioni locali.
Creare le condizioni affinché i ragazzi conoscano le Istituzioni territoriali e le conoscano dal di dentro. Solo attraverso la conoscenza si può creare quel clima di fiducia necessaria per far si che i giovani di oggi siano cittadini consapevoli del domani.
La partecipazione degli studenti del liceo Galileo Galilei e Severino Grattoni, questa mattina a Palazzo Malaspina e l’impegno profuso nel Progetto, di cui oggi hanno ricevuto segno tangibile di riconoscimento, sono una solida base per il prosieguo consapevole del loro futuro da cittadini, così il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, a margine della cerimonia.
Commenti