VOGHERA 28/02/2024: L’Udc attacca sulla Pezzani. “Non ci ritroviamo nei trionfalismi sui numeri “
VOGHERA – L’UDC cittadino esprime “perplessità” sui numeri di bilancio presentati pochi giorni fa dalla casa di riposo Pezzani.
“Nonostante i toni trionfalistici rispetto alle prospettive di bilancio dell’Ente – spiega -, non siamo convinti che il Piano aziendale presentato dall’attuale governance e “benedetto” dall’Assessore regionale sia così roseo come sembra.”
L’udc Parte dal “fardello” del mutuo vigente sulla struttura con Cassa Depositi e Prestiti.
“Gli apicali dell Asp hanno sottolineato la sospensione del pagamento degli interessi scadenti al 31.12.2023 e sino al 30.06.2025, sì ma a quale prezzo? – si chiedono i centristi -. Il costo di questi interessi non è magicamente sparito, ma anzi, a nostro avviso graverà l’Ente in futuro, tra il 31.12.2027 ed il 30.06.2034 per la precisione, appesantendo ulteriormente la quota interessi già prevista.”
Per il partito guidato da Nicola Affronti questa è “una manovra sin troppo semplice: fare cassa nel presente scaricando il peso aggiuntivo sul futuro” e quindi ”Una pessima visione strategica che se confermata farebbe male all’Asp ed alla Città.”
“Non di meno – aggiunge l’Udc -, non sfugga come l’Ente si sia potuto recentemente avvalere di ristori Covid sugli anni precedenti, in aggiornamento all’istruttoria in realtà già effettuata, relativa ai ristori per l’anno 2020, come ammesso dalla Legge Regionale 2/2023, elemento che ha senz’altro contribuito a raggiungere una chiusura positiva del bilancio. Davvero quindi tutto merito dell’attuale governance? Non ne siamo così certi.”
LEGGI ANCHE
Commenti