VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/02/2024: Le donne. La Legge. L’arte. Una mostra di pittura per esplorarne il rapporto. L’8 e il 9 Marzo

Febbraio 15
09:33 2024

VOGHERAEsiste un legame tra Legge ed arte pittorica? Quali sono le “chances” che nella vita, nell’arte, per la legge e le istituzioni possono avere le donne?

Cercherà di mo di capirlo insieme alla città il Centro Antiviolenza C.h.i.a.r.a. di Voghera l’8 e il 9 Marzo 2024. Dove e come? In Sala Zonca, dove l’avvocata Ilaria Sottotetti e la pittrice Silvana Sottotetti (omonime ma non parenti), hanno pensato di fare un regalo a tutte le donne: una mostra di quadri con soggetti femminili della pittrice a cui verranno affiancati da parte dell’Avvocato riferimenti agli istituti giuridici della nostra normativa che tutelano le donne.

Un ventina le opere, realizzate con diverse tecniche, dal pennarello al carboncino, per riflettere e comprendere che evoluzione ha avuto la legge italiana nella tutela del ”sesso debole”.

Partner dell’evento saranno anche la Busta Rossa, e la sezione di Voghera dei City Angels,da sempre impegnati nella tutela del mondo femminile in condizioni di fragilità;

L’evento, gratuito e patrocinato dal Comune di Voghera, si articola in due giornate: alle 17,30 dell’08.3, infatti, ci sarà l’inaugurazione della mostra alla presenza di figure femminili che hanno raggiunto importantissimi traguardi sia come donne, sia come professioniste (Elena Lucchini, Assessore Famiglia,Solidarietà sociale Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia, Paola Garlaschelli,Sindaco di Voghera ,Simona Virgilio,Vice sindaco ed Assessore Pari Opportunità Comune di Voghera e Cristina Boffelli, Presidente Centro antiviolenza CHIARA).

Mentre alle 17.30 del 9.3 ci sarà un confronto tra Ilaria e Silvana Sottotetti, ideatrici della mostra, Stefania Zazzi, medico di medicina sociale e referente del progetto Busta Rossa (che collabora a diversi livelli con vari partner, tra cui Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano,AREU,Politecnico di Milano,ATS Milano,Medici Volontari Italiani) e Ambrogio De Berti, coordinatore della sezione di Voghera dei City Angels.

La mostra sarà aperta nei seguenti orari:8/3 ore 17-19;9/3 ore 10-12 e 17-19

“Sarà sicuramente una occasione stimolante per parlare di donne tra arte,legge e loro situazioni di fragilità e di disagio come la violenza di genere,che troppo spesso sfocia in femminicidio.

I partecipanti riceveranno un piccolo dono in ricordo di questa esperienza per festeggiare tutte le donne”, spiegano le organizzatrici.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia