VOGHERA 13/02/2024: Rally. Il vogherese Giacomo Scattolon corre sulla rinnovata Citroën C3 Rally2
VOGHERA – In occasione del Rally Racing Meeting di Vicenza è stata presentata la squadra ufficiale Citroën Racing che prenderà parte al Campionato Italiano Rally 2024. Accanto ad Andrea Crugnola (già tre volte campione italiano e dominatore assoluto delle ultime stagioni) la marca francese schiererà sulla rinnovata Citroën C3 Rally2, in qualità di pilota ufficiale, il trentaquattrenne vogherese Giacomo Scattolon, Campione Italiano Junior 2014 e ormai stabilmente nel novero dei migliori rallisti italiani.
«Sono felicissimo di questa novità», dice Scattolon «che rappresenta certamente un miglioramento rispetto al passato. L’impegno richiesto è assoluto: mi troverò sulla macchina che ha letteralmente dominato gli ultimi anni, in Italia, e mi confronterò direttamente con il pilota che ha stravinto gli ultimi campionati. Oltre ad Andrea (Crugnola, NdR) un altro validissimo paragone sarà determinato da un avversario come Damiano De Tommaso, che correrà con la medesima vettura e un team privato. È stato Campione Italiano Junior 2018 e ha vinto il titolo Promozione nel 2022. Insomma, sia il confronto ‘casalingo’ che quello ‘esterno’ mi indurranno al massimo impegno. Non vedo l’ora di riscattare un 2023 piuttosto opaco!».
Il pilota vogherese è estremamente realista nella disamina della scorsa stagione rallistica: «Il 2023 è stato per me un anno molto sofferto. Sono tornato sulla Volkswagen Polo GTI e ho iniziato bene, con una ottima classifica al Campionato Italiano Promozione. Poi il brutto incidente di Alba, quando ero in testa al campionato, ha influenzato il prosieguo dell’intera stagione. Da lì in poi sono stato condizionato dalle difficoltà di recupero fisico e ho inanellato una serie sfortunatissima di problemi meccanici. In pratica: ho fatto risultato solo al Ciocco e alla Targa Florio. Le vittorie nella classifica assoluta del Rally del Golfo dell’Asinara e del Rally Valli Oltrepò sono state le uniche soddisfazioni di un’annata che non posso considerare positiva. Una delle delusioni peggiori è stata il ritiro al Rally Terra Sarda: ho rotto il cambio quando stavo duellando sul filo dei decimi di secondo con il campione inglese Osian Pryce, uno che ha partecipato a parecchi campionati del mondo e ha vinto la classifica finale del Tour European Rally 2023 proprio davanti ad Andrea Crugnola».
«L’obiettivo del 2024 è il Campionato Italiano Promozione, che già ho corteggiato da vicino negli scorsi anni. Sarà necessario acquisire al più presto confidenza con la nuova vettura, che non ho mai guidato, in modo di fare punti sin da subito. Gli avversari sono estremamente agguerriti, quindi mi aspetto una lotta senza esclusione di colpi».
Giacomo, le sue prestazioni pomeridiane appaiono sempre risolutive rispetto a quelle mattutine, come mai? «Di fatto, mi sono sempre trovato impossibilitato a eseguire dei test preventivi. Vedevo la macchina il giorno di inizio del rally. Quindi, le mie mattinate trascorrevano cercando di collaudare le soluzioni più pertinenti alle varie prove speciali. Una situazione i cui risultati si misuravano nel pomeriggio. Per poter eseguire dei test, avrei avuto bisogno di qualche sponsor in più che mi permettesse una maggiore assiduità di guida, partecipando a rally ‘minori’ ma utili alla messa a punto della vettura, che necessita di continui aggiornamenti. Quest’anno, facendo parte di un team ufficiale, questo problema non dovrebbe essere così accentuato. Vedremo».
Per Scattolon, quindi, un 2024 totalmente all’insegna delle novità: nuovo team, nuova macchina e nuovo co-pilota. Al fianco del vogherese siederà infatti Gabriele Zanni, bresciano trentenne appena tornato dal Rally Internazionale del Qatar disputato insieme a Filippo Epis. «Non ho mai corso con lui», dice Scattolon «ma so che ha cominciato a correre nel 2012 ed ha già una notevole esperienza. Il suo è un curriculum di tutto rispetto ed è abituato a vincere. Siamo entrambi giovani ed estremamente motivati, quindi trovare il giusto feeling non sarà difficile».
Il debutto di Scattolon sulla vettura della squadra campione d’Italia avverrà al Rally dei Laghi, in programma a Varese il 2 e 3 marzo, poi si partirà per l’avventura del campionato.
Quest’anno il Campionato Italiano Rally si articolerà in sette prove, tutte su asfalto: il Rally del Ciocco (15-17 marzo), il Rally del Piemonte (12-14 aprile), la Targa Florio (10-12 maggio), il ritrovato Rally Due Valli (28-30 giugno), il Rally di Roma Capitale (26-28 luglio), la Millemiglia (15-17 settembre) e il Rally di Sanremo (18-20 ottobre).
La Citroën C3 Rally2 2024 di Giacomo Scattolon.
Commenti