VOGHERA 07/02/2024: Festival Nazionale Voghera Fotografia saluta l’edizione del 2023 e punta alla quinta
VOGHERA – Spazio 53-Visual Imaging tira le somme della quarta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia, svoltsi in città per tre fine settimana dal 27 maggio al 11 giugno 2023 durante i quali ha chiamato gli autori partecipanti a raccontare il tema della nuova edizione: il cambiamento climatico.
Il festival è ideato e prodotto da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura (e con il patrocinio di: Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo, UNICEF, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, FIAF e ANBI – Lombardia) La location del Festival è stata il Castello Visconteo di Voghera, luogo carico di storia e di arte (al suo interno è conservato un importante ciclo di affreschi del Bramantino, maestro del Rinascimento lombardo).
Fedele al progetto che vuole ogni edizione caratterizzata da un tema, il comitato scientifico ha individuato il filo conduttore di questa edizione in una messa a fuoco di un grande e attuale problema della nostra società come il cambiamento climatico del Pianeta. Per questi motivi Voghera Fotografia 2023 ha chiamato gli autori a raccontare la bellezza, la fragilità e le risorse della Terra.
La quarta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia ha visto oltre 4500 visitatori, 14 incontri, 12 mostre fotografiche, e 5 eventi.
“La quarta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia 2023 – commenta Arnaldo Calanca, presidente Spazio 53 e direttore Voghera Fotogra – è stata costellata da grandi risultati, resi possibili grazie a tutte le persone straordinarie che insieme a noi fanno crescere e arricchiscono la comunità fotografica. Innanzitutto grazie agli autori che con le loro opere hanno dato vita e arricchito le esposizioni; all’amministrazione comunale, agli enti pubblici e le fondazioni il cui sostegno è stato prezioso; ai nostri sponsor e partner che hanno creduto nella possibilità di apportare un cambiamento attraverso la cultura; ai nostri importanti volontari e al loro aiuto nell’allestire le mostre e nell’accogliere i nostri visitatori; alle scuole locali con gli studenti e
docenti il cui contributo è stato consistente nel supporto e nella vita culturale della città; ai soci di Spazio 53 per la loro passione e dedizione; alle figure professionali e al fattivo staff di professionisti; a tutte le aziende impegnate nella realizzazione dell’evento e che lo hanno reso possibile. Infine un grazie particolare a tutti i visitatori per la grande partecipazione e apprezzamento per ciò che facciamo. Vi siamo grati per tutto questo che è linfa vitale per proseguire il nostro lavoro per la realizzazione della prossima edizione di Voghera Fotografia.”
Commenti