PAVIA 09/02/2024: Applicato l’avviso orale secondo il decreto “Caivano” ad un minorenne responsabile di alcune rapine
PAVIA – Su proposta dei Carabinieri della Compagnia di Pavia, il Questore di Pavia ha emesso e notificato un avviso orale a un 16enne del capoluogo , applicando il c.d. “decreto Caivano”.
La misura arriva nei confronti di uno dei minori già coinvolto nell’aprile scorso dall’esecuzione della misura cautelare ( eseguita da personale della Squadra Mobile della Questura di Pavia e del Comando Compagnia Carabinieri di Pavia a seguito di indagini congiunte) per le rapine commesse nel gennaio 2023 ai danni di coetanei nel centro storico e nella zona dell’autostazione.
Il 16enne, infatti, nonostante la misura cautelare, ha continuato nelle proprie condotte contra legem, venendo denunciato anche per il possesso di sostanze stupefacenti, fanno sapere i carabinieri.
Il decreto “Caivano”, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, consente infatti l’applicazione di misure perlopiù preventive nei confronti dei minori con l’intento di frenare la devianza minorile.
Commenti