VOGHERA 23/01/2024: Giorno della Memoria. Sabato presidio di Anpi e Fivl in via Emilia alla targa dei diritti civili agli Israeliti
VOGHERA – «Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell’intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l’informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l’ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti».
Ricordando queste parole di Primo Levi, dell’8 maggio 1974, Anpi e Fivl di Voghera, organizzano, in occasione del Giorno della Memoria, “Letture con accompagnamento musicale”, in via Emilia 125 (tratto tra via San Lorenzo e via Pezzani) di fronte alla storica targa che ricorda la concessione dei diritti civili agli Israeliti, promulgata a Voghera da Carlo Alberto il 28 marzo 1848.
L’appuntamento è per sabato 27 gennaio alle ore 16.
Commenti