VOGHERA 02/01/2024: Bocciatura biodigestore di Campoferro. Esultano le opposizioni Pd e Udc
VOGHERA – Il TAR ha bocciato ancora una volta il biodigestore di Campoferro. Le opposizioni, che sono sempre state contrarie al progetto ora esultano.
“Una notizia che, a chi come noi ha detto subito no al Biodigestore, non può che rendere felici – commenta l’Udc -. Avevamo iniziato con la passata amministrazione in cui eravamo in maggioranza con il nostro assessore all’ambiente Simona Panigazzi, l’allora Presidente del Consiglio Nicola Affronti a contrastare il progetto nella conferenza dei servizi indetta sul progetto dalla Provincia di Pavia. In campagna elettorale nel 2020 avevamo ribadito il nostro impegno con il nostro candidato sindaco Nicola Affronti e tutta la coalizione che lo sosteneva.”
Soddisfatti anche i Dem.
“Oggi siamo molto contenti – scrivono in una nota -, il PD è stato dall’inizio al fianco della comunità di Campoferro che chiedeva lo STOP. Nel 2020 in campagna elettorale abbiamo organizzato un incontro nel quartiere e abbiamo gridato a gran voce la nostra contrarietà. Abbiamo portato a Campoferro l’onorevole Chiara Braga, allora Responsabile Ambiente PD e oggi capogruppo alla Camera, a vedere l’area e a parlare con la gente. Un sentimento comune a tutti i gruppi politici che ha fatto sì che la battaglia non si fermasse dopo le elezioni.”
“D’altro canto, in questa vicenda notiamo una serie di incongruenze e divisioni politiche nel centro destra, giri di valzer nei tribunali e a suon di avvocati, da un lato il comune di Voghera che è ricorso al TAR e dall’altro la Provincia. Cosa succederà ora? “conclude il Pd.
Commenti