VOGHERA 15/12/2023: Sicurezza stradale in via Verdi. Contro gli investimenti arrivano le “isole salvapedoni”
VOGHERA – In via Verdi arriva una soluzione che dovrebbe porre un argine al preoccupante fenomeno dei (ricorrenti) investimenti di pedone, l’ultimo ad inizio settimana (vedi articoli sotto). Il Comune ha infatti deciso di installare nella via delle isole salvapedoni, così come ce ne sono già in altre strade di Voghera.
La soluzione arriva su proposta dall’assessorato alla sicurezza e polizia locale.
“Nell’ultima variazione di bilancio – spiega William Tura – ho chiesto e ottenuto la cifra di 18.000 € da utilizzare per la creazione di 3 attraversamenti pedonali in sicurezza.”
Il progetto prevede quindi la realizzazione di manufatti al centro della carreggiata, dotati di segnaletica ad alta visibilità.
“La richiesta – aggiunge l’assessore – è stata fatta alla fine dell’estate, sulla scorta degli incidenti avvenuti fino a quel momento. L’operazione è stata fatta con variazione di bilancio da parte della polizia locale. E poi con l’adozione di una determina del dirigente della Polizia locale: il tutto per cercare di affidare il lavoro il prima possibile. L’auspicio infatti è che i lavori vengano fatti entro la fine dell’anno.”
Tecnicamente parlando, le ‘isole salvagente’ – come da determina – saranno 6 (2 per ciascuno dei 3 attraversamenti pedonali presenti in via Verdi). Tali manufatti saranno “in materiale plastico o similare “ e saranno connotati, fra l’altro, da: resistenza alle temperature, agli agenti atmosferici, agli idrocarburi e al fuoco.
Il lavoro prevede anche la “segnaletica stradale orizzontale mediante l’impiego di vernice spartitraffico rifrangente ANAS”.
LEGGI ANCHE
Commenti