VOGHERA 12/12/2023: “Le Quattro Province a tavola – Storie di tradizioni culinarie”. Vogheraè presenta il libro di Patrizia Ferlini
VOGHERA – “Quella delle Quattro Province è una terra particolare. Potrebbe essere la protagonista dell’opera teatrale dell’anno, ma è timida e quindi si nasconde dietro al sipario. Paesaggi unici, persone cordiali e legate al loro territorio di origine, storie e tradizioni. Una cosa, però, fra le molte, riesce sempre ad unire tutti: il cibo. La gastronomia delle Quattro Province potrebbe davvero essere uno dei punti focali su cui lavorare per sciogliere quella timidezza, lavorandola come si ha cura di impastare una buona sfoglia per agnolotti.
Con queste parole, l’autrice Patrizia Ferlini (architetto, blogger e chef, originaria dell’Oltrepò Pavese) sintetizza la filosofia alla base della pubblicazione “Le Quattro Province a tavola – Storie di tradizioni culinarie” che, uscita proprio di recente nelle librerie grazie a Primula Editore, casa editrice vogherese diretta da Giorgio Macellari, sarà presentata sabato 16 dicembre, alle 16.30, nei locali dell’associazione Vogheraè, in via Felice Cavallotti, nella città iriense.
“Ho viaggiato molto” – spiega la stessa Ferlini – “e, ogni volta che mi veniva chiesto da dove provenissi, i miei occhi iniziavano a brillare. Amo la mia terra e ne ho sempre sentito la mancanza. Sono sempre riuscita a trasmettere questo senso di appartenenza anche fuori dai confini nazionali. Mi basta pensare all’anno trascorso negli Stati Uniti. Ricordo ancora – aggiunge – le folli ricerche di quei prodotti che potevano ricordarmi casa. Un Carnaroli, direttamente dall’Italia, e una bottiglia di Bonarda, che mi costava mezzo stipendio, mi permettevano di viaggiare con la mente.”
Commenti