VOGHERA 10/12/2023: Santa Barbara. Festa e riconoscimenti oggi per i Vigili del Fuoco iriensi. Premio al carabiniere Galletta
VOGHERA – Una chiesa gremita come non mai, questa mattina ha accolto la tradizionale festa dei vigili del fuoco dedicata alla patrona Santa Barbara.
Nella ‘chiesa degli Artisti’, nel quartiere San Vittore, che sorge accanto alla caserma di via Turati, dalle 10 si sono riuniti i pompieri iriensi, insieme alla città, alle autorità e ad un pubblico foltissimo, composto da amici, parenti e cittadini comuni. Fra loro anche tanti giovani e bambini, che hanno messo in musica la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Cristiano Orezzi (presenti il Coro della scuola Leonardo Da Vinci, cui è stato consegnato un attestato di riconoscimento, e i ragazzi del corso di musica della Scuola Dante Alighieri).
Sui banchi, fra le altre autorità civili, l’onorevole Paola Chiesa, la vice sindaca Simona Virgilio, il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e l’assessore alla sicurezza William Tura.
Presenti anche le autorità militari, con i rappresentanti di polizia, carabinieri, polizia penitenziaria e guardia di finanza. Accanto a loro, con gli stendardi, i rappresentanti delle associazione combattentistiche e della Croce Rossa.
A fare gli onori di casa, il comandante del distaccamento dei vigili del fuoco di Voghera.
“L’odierna cerimonia – ha detto Mariano Oliviero – è un’occasione per riportarvi le statistiche degli interventi effettuati dalle squadre che operano presso questo distaccamento. Sono infatti circa 800 gli interventi effettuati dall’inizio dell’anno, tra incidenti stradali, soccorso a persone, incendi di vario tipo, verifiche statiche, perdite d’acqua, che hanno impegnato il personale della nostra sede.”
“Riconoscendo le esigenze logistiche di questa sede, ormai in funzione da più di 50 anni – ha aggiunto Oliviero – la Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Voghera, ha stanziato dei fondi destinati alla ristrutturazione della caserma. Tale rifacimento avrà a breve inizio, consentendo anche la creazione di appositi spazi e servizi rivolti al personale femminile.”
Il comandate subito dopo ha letto una lettera di ringraziamento della sindaca Paola Garlaschelli ai pompieri cittadini per l’intervento svolto in occasione di un incendio avvenuto il 26 ottobre scorso in un appartamento di via Bellini.
Operazione nella quale, scriver la sindaca, “i vigili del fuoco giunti sul posto, rendendosi conto della gravità dell’incendio, non attendevano l’arrivo dell’autoscala inviata dal sede del comando provinciale, e, mettendo a rischio la propria incolumità, si calavano dal quinto piano dello stesso stabile per estinguere l’incendio e portare in salvo l’inquilina e i suoi gatti.”
Durante la cerimonia sono stati quindi consegnati alcuni riconoscimenti. Una targa di ringraziamento è andata al comandante provinciale Dadone, che presto sarà destinato da altro incarico presso il comando di Piacenza. Riconoscimento questo, ritirato dall’ispettore Michele Bebbu. Che poco dopo ha consegnato la Croce di anzianità al vigile del fuoco esperto Massimiliano Giuliani, “per i 15 anni di attività nel corpo dei vigili del fuoco in cui ha dato prova di capacità e zelo”.
L’ispettore ha poi consegnato a 5 vigili del fuoco del distaccamento di Voghera il riconoscimento del capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco per l’opera svolta nel corso di un vasto incendio di bosco verificatosi nel comune di Fortunago (presente in chiesa il sindaco Achille Lanfranchi) nel luglio del 2022. Una pergamena di ringraziamento è così andata a: Mariano Oliviero, Francesco Filippi, Paolo Pipitone, Cristiano Depaoli e Francesco Caroè.
La cerimonia della Santa Barbara 2023 ha infine vissuto un momento di commozione quando il comandante del distaccamento ha annunciato un riconoscimento particolare dei vigili del fuoco iriensi per l’ex comandante della Stazione dei carabinieri di Voghera Giovanni Galletta.
A lui – “che aveva fatto della divisa la sua seconda pelle; colpito dal COVID nel marzo 2020, che ha lottato per la vita per 80 lunghi giorni”- fra gli applausi è stato consegnato un attestato di ringraziamento e ricordo. “All’amico sempre presente e disponibile, che ringraziamo con sincero affetto” ha detto commosso il comandante Mariano Oliviero prima di invitare tutti al rinfresco conclusivo allestito in caserma.
Commenti