PAVIA & PROVINCIA 13/12/2023: Epatite C. Ancora possibile aderire al programma di prevenzione gratuito offerto dalla Regione per i nati tra il 1969 e il 1989
PAVIA & PROVINCIA – C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per aderire gratuitamente al programma di screening di Regione Lombardia, rivolto a tutti i nati tra il 1969 e il 1989 con residenza o domicilio in Lombardia, per l’eliminazione del virus dell’Epatite C (HCV). In questi giorni, anche l’ATS di Pavia ha inviato a tutti coloro che rientrano nel target della campagna, ma che non hanno già aderito al programma e che non sono già stati trattati per un’infezione da HCV, una lettera finalizzata a promuovere l’adesione allo screening.
L’infezione da virus HCV causa una patologia cronica del fegato nota come Epatite C, principale causa di cirrosi e cancro al fegato in Italia. In Regione Lombardia si stima che oltre 100.000 persone siano contagiate dal virus ma, nella quasi totalità dei casi, l’infezione non determina sintomi, che compaiono solo in fase avanzata di malattia, quando l’organo è danneggiato e le possibilità terapeutiche risultano fortemente limitate. Lo screening permette non solo di identificare precocemente il virus, ma anche di eliminarlo tramite l’utilizzo di nuove terapie farmacologiche, efficaci in oltre il 95% dei casi.
Tutti i cittadini interessati possono quindi effettuare il test entro il 31/12/2023, con accesso diretto in uno qualsiasi dei centri prelievi convenzionati. Tutti i dettagli sui centri disponibili e sulle modalità di accesso sono reperibili sul sito dell’ATS di Pavia al link https://www.ats-pavia.it/web/guest/screening-hcv.
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare il Centro Screening al numero 800 034933 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o scrivere all’indirizzo mail hcv_screening@ats-pavia.it.
I CENTRI PRELIEVO
ASST Pavia
IRCCS Policlinico San Matteo
Istituti Clinici di Pavia e Vigevano
ICS Maugeri
LAM San Giorgio
LAM Sant’Ambrogio
LAM Voghera
Laboratorio Esami Chimico Clinici (LECC)
Laboratorio MAD Analisi sedi di Voghera, Casteggio e Stradella
IRCCS Mondino
Commenti