PAVIA LINAROLO 04/12/2023: Nuovo Ponte della Becca. Duro atto di accusa del Comitato. Politica assente sul tema. “Siamo alla debacle: Manca la volontà di combattere assieme”
PAVIA LINAROLO – A Mezzanino sabato 2 Dicembre è andato in scena il secondo incontro semestrale statutario del Comitato Ponte Becca. Un incontro andato molto male.
A spiegarne il motivo il Direttivo del Comitato.
“L’assenza ingiustificata dei parlamentari pavesi all’appuntamento con i cittadini del Comitato che reclamano il nuovo Ponte della Becca – spiega Fabrizio Cavaldonati – è la cartina tornasole dello scollamento tra la politica pavese e gli stessi cittadini che arrabbiati transitano tutti i giorni su un ponte che ci risulta sempre più insicuro.”
Per il Comitato, “I nostri parlamentari, o quanto meno la nostra presenza politica pavese a Roma, non rappresenta in questo preciso momento la necessità del territorio pavese che richiede chiarezza, efficienza e celerità sulla più importante infrastruttura di Pavia e Provincia.”
Una “triste realtà”, che per il Comitato – è stata altresì “evidenziata anche dal Presidente della Provincia, che dichiara il suo Ente non più nella partita e che nonostante la sua piena disponibilità ad essere presente in conferenza on-line, non porta nemmeno un rappresentante all’incontro.”
In mano al Governo – che attraverso ANAS (perennemente assente alle nostre assemblee), dovrebbe dare l’input per trovare le risorse a finalizzare l’opera – la tematica del nuovo Ponte della Becca porta la cittadinanza e chi si è preso la briga di difenderne gli interessi (ad avere un ponte sicuro e pienamente agibile), a sollevare tutta un serie di quesiti anche tecnici circa il futuro del nuovo ponte.
Il Comitato elenca quelli che “da Luglio non trovano risposta”: 1 conoscere il costo delle modifiche del primo progetto PFTE e dove saranno trovate le risorse. 2 relativamente alle modifiche del primo progetto PFTE volute dal Ministero, cioè principalmente aver tagliato la predisposizione alle 4 corsie creando un nuovo ponte già vecchio, chi eseguirà progettualmente queste modifiche e se per realizzarle sarà necessario un nuovo bando di progettazione. 3 se invece in antitesi a quanto sopra, se sarà possibile integrare il costo delle modifiche del primo progetto PFTE accorpandole direttamente nel Progetto esecutivo, quindi in un un’unica soluzione e in che modo verranno trovate le risorse per questa positiva possibilità (circa 6 Milioni di euro per appunto il progetto esecutivo. E 4, se il Governo, nei 6 mesi successivi (entro Marzo 2024) dichiarati dal Sottosegretario Ferrante per effettuare le modifiche del PFTE, potrà trovare forza e la volontà politica per far entrare il nuovo ponte Becca nel Contratto di programma ANAS, quindi trovare le risorse per l’ appalto integrato di progettazione e costruzione.”
“A tutte queste domande – prosegue il presidente Cavaldonati -, i nostri parlamentari pavesi non hanno risposto. Ma quel che è peggio è che non erano nemmeno presenti, eccezion fatta per l’onorevole Barzotti M5S, che tra l’altro è di Lodi e che ci segue da tanti anni con passione ed ammirazione.”
Per il Comitato siamo quindi alla “débâcle” politica: provata dal “fatto che la richiesta al Governo di conoscere i tempi per le modifiche sul primo progetto PFTE ci sono arrivati da una interrogazione parlamentare di Fabrizio Benzoni, che è tutto fuorchè pavese”.
“Troppo distacco tra i nostri politici pavesi a Roma ed i cittadini pavesi, unica parziale eccezione Alessandro Cattaneo. Manca la volontà di combattere assieme, ognuno cura la propria bandierina politica, ognuno con il proprio orticello politico e cosi non si va da nessuna parte”, aggiunge il presidente del Comitato.
Non tutto però sembra andato male alla riunione della seconda semestrale. A partire dalla “presenza concreta del Comune di Pavia Assessore Valsini e del Consigliere Torti, che si sono “detti pronti alla richiesta del tavolo di confronto per il raddoppio della tangenziale Est di Pavia”. E poi “I tanti Sindaci presenti, la presenza dei semplici cittadini e la consacrazione a nuovi Consiglieri del Comitato Ponte Becca di Stefania Pernice e Gianmarco Bergamaschi… ecco questo ci ha gratificato.”
Il primo incontro del prossimo semestre si dovrebbe tenere a Linarolo nel Giugno del 2024.
Commenti