FORTUNAGO 19/12/2023: Musica per unire. All’Auditorium il concerto dell’IC Dante di Voghera
FORTUNAGO – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, un elemento che contribuisce in modo significativo a creare l’atmosfera magica e calorosa di questa stagione è la musica. Il Natale e la musica sono intrinsecamente legati, e quest’anno ciò risulta ancora più evidente grazie al ricco programma che ha caratterizzato il Concerto degli alunni dell’Indirizzo Musicale E. Morricone dell’IC Dante di Voghera presso l’Auditorium di Fortunago domenica pomeriggio. Le melodie hanno spaziato da classici intramontabili a arrangiamenti più contemporanei; la musica si adatta a ogni gusto e stile, creando un ponte tra le generazioni. Il brano di apertura è stato l’Inno Nazionale, magistralmente interpretato dai giovani musicisti. L’evento ha coinvolto anche il coro delle voci bianche (classi quinte scuola primaria), alcuni ex alunni che hanno ricevuto premi e attestati ottenuti grazie alla partecipazione a prestigiosi concorsi musicali e la Banda Città di Voghera. La prima parte del concerto è stato aperto dall’orchestra di chitarre con i brani Noel Nouvelet di J. Tisserandus, due brani di Bach, Naima di J. Coltrane e Mueve la Banlieu di R. Piccoli. Nella seconda parte è stata protagonista l’orchestra di fiati, tastiere e percussioni, il coro composto dalle classi prime Scuola Secondaria e quinte Scuola primaria e da un nutrito gruppo di ex allievi delle classi di clarinetto, flauto e sassofono che hanno animato la platea con l’Anno che verrà di Lucio Dalla e Happy Xmas di John Lennon e Yoko Ono, l’Italiano di Toto Cotugno e Buon Natale di Enzo Iacchetti.
Infine la Banda città di Voghera ha deliziato il foltissimo pubblico con l’esecuzione di alcuni brani tratti dalla Colonna sonora dal film Disney Re Leone e Christmas festival che contiene le più famose melodie natalizie.
Insomma, la musica natalizia non è solo uno spettacolo da guardare, ma anche un’esperienza da condividere; questo concerto è stato un successo non solo dal punto di vista artistico ma per la condivisione d’intenti che potrebbe condurre i nostri giovani musicisti ad alimentare, in futuro, il corpo musicale della nostra cittadina.
Commenti