VOGHERA RIVANAZZANO 29/11/2023: Liceo Galilei Circolo Fotoamatori Rivanazzanese e associazione Culturale Oltretrek insieme per una mostra sul cambiamento climatico
VOGHERA RIVANAZZANO – Il problema ambientale e l’emergenza climatica ci pongono di fronte ad una sfida epocale che deve essere affrontata attraverso la ricerca di strategie trasformative volte ad un mondo più sostenibile.
La scuola ha il compito di formare le giovani generazioni, affinché sperimentino da protagonisti i valori del rispetto e della tutela di un ambiente più sostenibile, stipulando un vero e proprio patto con il Pianeta che comincia dalla conoscenza e valorizzazione del proprio territorio.
Da ciò l’importanza di percorsi educativi che promuovano nei giovani lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, capace di sviluppare modelli di vita sostenibile e inclusiva, anche attraverso lo sviluppo di professionalità green con una forte vocazione etica per lo sviluppo di un’economia che miri alla salvaguardia della Terra e allo sviluppo umano senza impattare in modo negativo sull’ambiente.
Il Liceo Galileo Galilei di Voghera, da decenni impegnato sul fronte della sostenibilità ambientale, ha sviluppato un percorso progettuale che mira ad implementare la conoscenza del nostro territorio, al fine di scoprirne potenzialità e valori.
Il Progetto “ Sguardi dalla Valle Staffora” è stato pensato in collaborazione con l’ Associazione Culturale Oltretrek, per la progettazione e la realizzazione di escursioni, e il Circolo Fotoamatori Rivanazzanese, per la produzione di materiale fotografico da impiegare nell’allestimento di una mostra tematica rivolta alla cittadinanza.
La metodologia didattica prescelta è quella dell’outdoor education che si basa sulla strutturazione di attività “fuori dall’aula” includendo esperienze percettivo-sensoriali, esperienze socio-motorie ed esplorative che coniugano l’apertura al mondo naturale con l’apprendimento, senza trascurare l’educazione alle emozioni, di cui le fotografie sono diretta esplicitazione.
I momenti laboratoriali sono stati completati da lezioni in aula, tenute da Piero Mercanti, valente fotografo, che si è reso disponibile a collaborare con il Prof. Tagliaferri, docente e referente del progetto realizzato dalla classe 4A della sezione classica “Grattoni” del Liceo Galilei.
La classe, per la realizzazione della mostra, ha potuto avvalersi della supervisione della Presidente del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese Laura Disperati e dal socio Marco Balma.
Le fotografie realizzate nell’ambito del Progetto “ Sguardi dalla Valle Staffora” saranno esposte presso la sede del Castelletto di Rivanazzano Terme. La mostra resterà aperta ai visitatori nei giorni di mercoledì e giovedì 6 e 7 dicembre (mattino 9:30 – 12:00, pomeriggio 16:30 – 18:00)
Commenti