VOGHERA 27/11/2023: Teatro Sociale. Sala piena alla Prima per il grande omaggio a Valentino. Ecco chi c’era
VOGHERA – Uno spettacolo sontuoso ed elegante. Uno straordinario omaggio a Valentino che, dopo anni di lontananza, ha deciso di tornare nella sua città natale, portandole un grande regalo: sostenere con la sua Fondazione le prossime stagioni artistiche, curandone il calendario, e assegnare borse di studio a giovani della zona che nutrono il sogno di costruire una carriera nel mondo del ballo, del canto e della recitazione.
Così, al Teatro Sociale di Voghera, ribattezzato Teatro Valentino Garavani, ieri, Domenica 26 Novembre, alle 16.30, è andata in scena la Prima: uno spettacolo inedito intitolato “Una sera all’opera con Valentino”, ideato e diretto da Eleonora Abbagnato con la collaborazione di Daniele Cipriani.
Il pomeriggio, dedicato alle autorità, si è aperto con la performance della giovane soprano di Fabrica del Teatro dell’Opera di Roma, Valentina Gargano, che si è esibita in un estratto de La Traviata.
A seguire, sul palco, sei ballerini del Teatro dell’Opera di Roma e Davide Dato, Primo Ballerino dell’Opera di Stato di Vienna, che, su coreografia di Renato Zanella, hanno riproposto un estratto della performance del Capodanno di Vienna degli inizi del Duemila.
Eleonora Abbagnato, étoile di fama mondiale e dal 2015 direttrice del corpo di Ballo e della scuola del Teatro dell’Opera di Roma, è stata invece protagonista, insieme alla star spagnola Sergio Bernal, di un balletto inedito dal titolo “Mr Valentino” che ricostruisce la carriera di Valentino Garavani. Il corpo di ballo che ha accompagnato la performance ha vestito camici da sarto della Maison Valentino, mentre Eleonora Abbagnato ha sfoggiato creazioni storiche dell’archivio di Valentino.
Molte le autorità civili e militari che hanno partecipato all’evento, a partire dalla sindaca Paola Garlaschelli insieme ai membri dell’Amministrazione comunale e del consiglio comunale tutto.
Fra i presenti il direttore artistico del Teatro Francesco Maria Perrotta, la presidente della Fondazione del Teatro Renata Martinotti, il presidente della Fondazione Comunitaria Giancarlo Albini, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione Paola Frassinetti, i deputati Alessandro Cattaneo e Paola Chiesa.
Con loro, l’assessora regionale Elena Lucchini, i consiglieri regionali Claudio Mangiarotti e Andrea Sala e il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli. In sala anche l’ex sindaco Carlo Barbieri e i ‘colleghi’ Paolo Affronti e Carlo Scotti. In platea poi, il prefetto Francesca De Carlini e il Questore Alessio Cesareo. Per la autorità militari, il comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Iseglio, il Capitano Flavio Pressi, comandante dei Carabinieri di Voghera, la dirigente del Commissariato Anna Brusco, il della Finanza Capitano Lorenzo Cerrito, il comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini, una rappresentanza della Polizia Penitenziaria e il Generale Mauro Arnò, Priore del Tempio Sacrario della Cavalleria. Alla ‘prima’ anche il vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Antonino Borderi e il Capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Voghera Mariano Oliviero.
In sala anche l’impresa, una delegazione di Assolombarda (Francesco Caracciolo, Marco Salvadeo, Nicola De Cardenas); e Salvatore Ruggeri patron di Valvitalia. E poi rappresentanti degli Istituti Scolastici vogheresi, della Croce Rossa, del Rotary Club e dei Lions e le Associazioni di Categoria (Ascom e Artigiani).
“Questa è veramente una giornata memorabile – ha dichiarato Garlaschelli -. Con la riapertura i cittadini si riappropriando del proprio teatro, che sarà il cuore pulsante della vita culturale cittadina. E poi con questa intitolazione noi andiamo a intrecciare la storia del teatro con quella del nostro cittadino più famoso: Valentino Garavani.”
“La nostra città può sognare ancora più in grande con la riapertura del suo teatro. Immaginarne la riapertura era già una scommessa ambiziosa, ora vogliamo puntare ancora più in alto e far diventare il Teatro Valentino Garavani uno dei punti di riferimento della cultura e dell’arte italiana” la dichiarazione dell’assessora regionale, la vogherese Elena Lucchini.
L’incasso della serata riservata alla cittadinanza è stato interamente devoluto al Comitato della Croce Rossa Italiana di Voghera per l’acquisto di una ambulanza molto speciale: si tratta dell’Ambulanza dei desideri, grazie alla quale sarà possibile prendersi cura del benessere di chi ha più bisogno attraverso la realizzazione dei loro desideri, che siano poter incontrare un amico o andare a vedere uno spettacolo. Desideri semplici ma non scontati per chi si trova in una condizione di difficoltà, e la cui realizzazione può contribuire a migliorare la qualità della vita e il benessere psicologico ed emotivo delle persone, così come può fare il teatro.
Commenti