VOGHERA 15/11/2023: Gli alunni della De Amicis alla Celebrazione dei 100 anni dell’Istituto del Nastro Azzurro e dei 90 anni della Sezione del Fante
VOGHERA – Domenica 12 novembre, la chiesa di Santa Maria delle Grazie ha ospitato un evento unico. Una delegazione degli alunni della scuola primaria De Amicis, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, accompagnati dalle loro insegnanti e da alcuni genitori, hanno preso parte alla solenne celebrazione del centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro e del novantesimo anniversario della costituzione della Sezione Provinciale del Fante di Voghera.
La cerimonia, officiata da padre Cristoforo, padre guardiano del convento dei Frati Francescani di Voghera, ha visto momenti di grande significato, tra cui la rinnovazione del drappo municipale alla Città di Voghera in memoria delle medaglie d’oro e dei decorati al valor militare della città. Un momento particolarmente toccante è stato la consegna del gonfalone alla Città di Casteggio, in memoria della medaglia d’oro al valor militare del Magg. Luigi Coralli del 21° fanteria.
Numerose autorità civili e militari hanno partecipato all’evento: rappresentanti dei Comuni e della Provincia di Pavia e di Regione Lombardia; dell’Istituto del Nastro Azzurro; del Comando militare dell’Esercito; dei Carabinieri; dell’Aeronautica Militare; della Guardia di Finanza; della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria; della Polizia Locale.
In particolare, il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, il sindaco di Casteggio, Lorenzo Vigo, il Gen. Carlo Magnani, con i loro contributi, hanno sottolineato l’importanza di celebrare e ricordare coloro che hanno sacrificato la vita per difendere la patria e la democrazia.
Padre Cristoforo, durante la sua emozionante omelia, ha ricordato San Martino, valorizzando l’impegno di coloro che si dedicano alla difesa dei più deboli e della pace.
Gli alunni hanno dimostrato grande interesse, partecipando con attenzione e rispetto alla Santa Messa e agli interventi delle autorità. La presenza di numerosi stendardi, gonfaloni, bandiere e divise militari ha suscitato la loro curiosità, rendendo l’esperienza speciale e coinvolgente.
L’emozione ha raggiunto l’apice durante l’esecuzione dell’Inno d’Italia, che ha sottolineato il significato profondo di questa commemorazione.
Per i bambini della scuola primaria De Amicis è stata un’esperienza unica e interessante, che ha contribuito a educarli sulla storia e sul sacrificio di coloro che hanno difeso con orgoglio il nostro Paese. Un tributo commovente che ha reso omaggio alle radici storiche di Voghera e alla dedizione di chi ha dato tutto per il bene comune.
Commenti