VOGHERA 13/11/2023: Sabato alla Balma l’anteprima dell’ultimo libro di Camilla Sernagiotto
VOGHERA – Sabato 18 novembre, in tre turni pomeridiani, ci sarà l’anteprima del libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy” di Camilla Sernagiotto (Ultra, 2023) presso l’azienda di Voghera Balma Capoduri & C. S.p.A., culla della colla Coccoina e delle cucitrici Zenith a cui è dedicato un capitolo del libro. L’evento è organizzato dal FAI, da De Filippi Winery e da Balma & Capoduri. Prevederà anche la visita al museo aziendale di Balma & Capoduri e la degustazione del nuovo vermuth rosso appena lanciato da De Filippi Winery, cantina di Oliva Gessi (in provincia di Pavia) insignita nel 2023 della medaglia d’oro per il miglior vermuth bianco al mondo. Entrambi i vermuth di De Filippi, il bianco medaglia d’oro e il nuovo rosso, sono basati su una ricetta segreta che è stata donata alla famiglia De Filippi dal Conte Raffaello Sernagiotto, che era il trisnonno dell’autrice del libro, Camilla Sernagiotto.
Sabato 25 novembre a Voghera presso il circolo Il Ritrovo alle 17.30 presentazione del libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy di Camilla Sernagiotto (Ultra, 2023)” con ospiti: Ing. Aldo Balma, Dott. Ruggero Balma e Geom. Giuseppe Lenti Capoduri.
Dialogherà con l’autrice e con i rappresentanti di Balma & Capoduri il direttore creativo Flavio Mainoli. Evento organizzato da Libreria Ubik Voghera.
“Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy di Camilla Sernagiotto (Ultra, 2023)”
Il barattolo di metallo della colla Coccoina, il vaso di ceramica bianco e blu di Amarena Fabbri, la mitica tazzina marrone della Coppa del Nonno: forme iconiche entrate nella memoria collettiva di generazioni di italiani. Dall’immagine all’immaginario il passo è breve, e da quella porta si accede alla storia del design e del costume. Sessanta aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro straordinario, che racconta e analizza le confezioni più celebri prodotte dall’industria italiana, concentrandosi su quelle che non sono mai cambiate negli anni (o anche nei secoli). E allora ecco la latta gialla del Burro Soresina, le scatoline delle Pastiglie Leone, i barattoli del Borotalco e del talco Felce Azzurra, il tubetto del triplo concentrato di pomodoro Mutti, la bottiglia di Amaro Lucano, il pacchetto delle caramelle Morositas e tanto altro ancora. Marchi, prodotti e pack differenti vengono qui riuniti per la prima volta a illustrare le ragioni del loro successo, nonché il ruolo e l’importanza della confezione che spesso l’ha determinato, facendosi simbolo e sintesi dell’identità del brand. Tra scatole, barattoli, bottiglie e altri sorprendenti contenitori, ecco la prima grande enciclopedia del packaging italiano senza tempo.
CAMILLA SERNAGIOTTO
Nata a Voghera nel 1982, è giornalista, filologa medievale, autrice televisiva e scrittrice. Lavora per Sky TG24 e «Corriere della Sera» e collabora con «Vanity Fair», «Wired», «GQ», «Grazia» e «VICE». Ha lavorato a MTV, occupandosi del tg Flash e del programma Crispy News. Tra i suoi libri, Sushiettibile (Robin, 2009), I bambini sono nati con successo (Galaad, 2011), Circuito chiuso/Annales e Hipster dixit. Manuale per diventare un Hipster con i baffi (Fazi, 2012 e 2013), La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri (Arcana, 2022) e La trappola atomica. Come la bomba ha contaminato la cultura pop (Ultra, 2023).
Commenti