VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/11/2023: Nasce “OltrePizze”. Pizze fatte con i prodotti del territorio Oltrepadano e pavese. Domenica alla Fiera di S Martino degustazioni per tutti. Invito alle pizzerie ad aderire al progetto

Novembre 09
14:56 2023

VOGHERA Si conclude domenica il trittico di manifestazioni legate al recupero della Festa di San Martino organizzata dalla Coop 381 Onlus Multiservizi Agricoli e Sociali Oltrepo, con la partecipazione di molte associazioni di categoria, e diversi partner d’eccezione tra i quali, in qualità di main sponsor, Banca intesa, il patrocinio Provincia di Pavia e Regione Lombardia e il contributo del Comune di Voghera.

Una conclusione quella di domenica in piazza Duomo, quando si svolgerà la 3° Fiera di San Martino, che rappresenterà – come spiegato questa mattina in conferenza stampa in Comune – un vero e poprio inizio: grazie alla nascita di un progetto che potrebbe rappresentare una svolta per il comparto turistico e agroalimentare di Voghera e dell’Oltrepo Pavese che la circonda.

Il progetto è stato chiamato OltrePizze e punta a creare una pizza… anzi, una serie di pizze, nuove, innovative, create (e accompagnate) con i prodotti della filiera agricola del territorio (dal peperone di Voghera, al salame di Varzi, alla cipolla dorata, fino ad arrivare ai vini e alla birra prodotti sul territorio oltrepadano).

“L’evento di Domenica 12 Novembre – è stato spiegato – intende rappresentare il canale ideale per una conoscenza diretta di alcuni dei prodotti caratteristici del territorio vogherese, dell’Oltrepo’ Pavese e della provincia di Pavia, in particolare attraverso la capacità di rappresentanza territoriale che hanno le filiere agroalimentari.”

“La Festa di San Martino ricade in una ricorrenza ricca di significato capace di creare un legame forte con il mondo agricolo, i suoi prodotti, il suo passato e il suo futuro – ha dichiarato l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini -. La sinergia tra Istituzioni, gli organizzatori e tante realtà aderenti ha reso possibile l’organizzazione di questa serie di appuntamenti che hanno arricchito Voghera e il territorio”.

“La cooperazione sociale attraverso il trittico di eventi che si concluderanno Domenica prossima ha voluto dimostrare come la collaborazione tra più realtà possa dare origine ad ottimi risultati – ha affermato Luca Carlo Benicchi, responsabile progetti di sviluppo Coop 381 -. Il progetto OltrePizze ha lo scopo di unire varie realtà accomunate dagli stessi principi di territorio e anti spreco, per personalizzare uno degli alimenti più consumati in Italia, la pizza. Questo non è un piatto nato nelle nostre zone, ma ci da’ il permesso di esprimere in maniera innovativa il concetto di filiera. Invitiamo quindi le pizzerie o anche i semplici privati a condividere con noi il loro concetto di pizza con prodotti tipici delle filiere del territorio”.

LA FESTA

Quanto alla festa di domenica, L’evento sarà ancora una volta concentrato in piazza Duomo. Nel programma: l’esposizione dei mezzi agricoli, il tradizionale mercato della Domenica di Campagna Amica (in cui sarà realizzato in contiguo il mercato della comunità Oltrepo’ Etico di Slow food e Mercato del Tipico&Pregiato con tutti i marchi riconosciuti nel territorio De.C.O., PAT, IGP, DOP, Paniere Pavese, D.O.C. e D.O.C.G.).

LE DEGUSTAZIONI

Seguiranno alle ore 9:30 l’inaugurazione e la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli e alle ore 10 la Santa Messa di ringraziamento in Duomo. Alle ore 10:45 il via al programma “Filiere Agroalimentari opportunità per l’Oltrepo Pavese”.

Al suo centro il progetto OltrePizze, con le pizze che saranno presentate, preparate e cotte in 4 versioni diverse (la Pizza Varzi Dop, fatta con il salame di Varzi; la Pepper Pizza, fatta con i peperoni di Voghera e accompagnata dalla birra al peperone; la Vacca che Pizza, fatta con salsiccia con carne di mucca Varzese e Cipolla di Breme; e il Pizzotto, pizza fatta con la Zucca Berrettina e la Cipolla Dorata, a queste si aggiungerà la Pizza Gialla Deco creata in città da DomenicoMimmoAdorato, del ristorante pizzeria “Ponte Rosso”).

Il tutto verrà realizzato dai ragazzi della scuola di specializzazione Enaip, dal ristoratore del Ponte Rosso e da una serie di VIP che parteciperanno all’evento.

Fra i presenti oggi in conferenza stampa, Cristina Grazioli, direttore area exclusive pavese Intesa Sanpaolo, Domenico “Mimmo” Adorato, ristorante pizzeria “Ponte Rosso” Voghera, Teresio Nardi di slow food, Paolo Camozzi, vice curatore Guida Slow Wine, Pier Luca Ambrosioni, vice presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi DOP, Silvia Garavaglia presidente Coldiretti Provincia di Pavia, Maria Teresa Figini, Voghera da Scoprire, Paolo Rainelli di Ascom, Enzo Garofoli di Enaip e Michele Fontefrancesco, ricercatore di antropologia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre