VOGHERA 06/11/2023: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La celebrazione anche in città
VOGHERA – Si sono svolte anche Voghera, sabato, le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A partire dalle ore 8 la delegazione mobile composta dal presidente del consiglio comunale del Comune di Voghera Daniele Salerno e da una rappresentanza del Comando dei Carabinieri, del Corpo di Polizia Locale, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, ha deposto le corone in onore dei caduti in diversi punti della città e delle frazioni Oriolo e Torremenapace.
Alla presenza del sindaco Paola Garlaschelli, delle Forze dell’Ordine locali, di una rappresentanza della Croce Rossa Italiana, dell’amministrazione comunale di Voghera, hanno sfilato le autorità militari, le associazioni d’arma e gli istituti scolastici cittadini.
In piazza Duomo si è inoltre tenuta l’esposizione dei mezzi in dotazione delle Forze dell’Ordine. Il corteo istituzionale, formato dai presenti, si è recato al Monumento ai Caduti di via Ricotti, nel quale si sono tenuti l’Onore ai Caduti e la deposizione delle corone di alloro. Al ritorno in piazza Duomo è stata celebrata la Santa Messa in Duomo officiata da Don Marco Daniele, con l’accompagnamento musicale e i cori delle scuole cittadine e la partecipazione del Corpo Musicale Città di Voghera.
“Questa giornata non è solo un’occasione per onorare il sacrificio eroico dei nostri compatrioti nelle guerre, ma è anche un momento per esprimere il nostro impegno per il futuro delle nostre Comunità – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. Il 4 novembre è una data che ci invita a rivolgere il nostro sguardo alla storia dell’Italia e a riconoscere il coraggio e l’eroismo dimostrati da tanti italiani in guerre che hanno inevitabilmente plasmato la nostra identità nazionale. Onoriamo il passato e guardiamo con speranza al futuro, sapendo che possiamo superare le sfide che ci attendono. Lavoriamo insieme, con determinazione e spirito di collaborazione, per costruire una Comunità sempre più forte e più giusta. Buon 4 novembre a tutti”.
“E’ stata una cerimonia bellissima per il suo elevato significato. Un ringraziamento immenso e doveroso va rivolto alle donne e agli uomini delle Forze Armate e di Polizia che hanno contribuito a rendere splendida la giornata e in modo particolare agli studenti delle scuole della città, dai più piccoli ai più grandi”, le parole del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno
Commenti