OLTREPO 29/11/2023: Meteo. Il Centro Meteo Lombardo: Rischio Gelicidio (pioggia che congela a terra) nelle vallate d’alto Oltrepò Pavese già dal primo mattino di domani
OLTREPO – Il Centro Meteo Lombardo ha emesso un avviso previsionale per una perturbazione attesa per la mattinata di domani, Giovedì 30 novembre 2023 e che interessa anche il nostro Oltrepo Pavese.
Scrive il Centro: “La principale area d’attenzione per neve a bassa quota è la Valtellina: fiocchi attesi fino a fondovalle con possibilità di qualche cm di accumulo (in particolare dal Sondriese a salire, molto meno in bassa valle verso il Lario, dove anzi le precipitazioni potrebbero essere quasi inconsistenti).”
“Nevicate deboli o moderate, a carattere sparso – aggiunge -, sono altresì attese su tutte le aree montane alpine e prealpine lombarde, specie centro-orientali, indicativamente fin da quote collinari (ossia 300/500m slm). Già dalla tarda mattinata, tuttavia, aria molto più mite in risalita dai quadranti meridionali comporterà rapida fusione con risalita della quota neve, con le precipitazioni che diverranno sporadiche o assenti al piano, mentre persisteranno sui rilievi, in particolare quelli centro-orientali (in ombra parziale i settori occidentali).”
Il CML segnala, inoltre, “il rischio di gelicidio (pioggia congelantesi) nelle vallate d’alto Oltrepò Pavese già dal primo mattino” fenomeno pericoloso e già tristemente noto nella medesima zona.
“Per il resto pioggia a carattere sparso, ma non si esclude una breve fase coreografica nevosa o di pioggia mista a neve (SENZA accumuli, senza criticità) nelle prime ore del mattino nei settori di pianura centro-occidentale e in generale in tutta la fascia pedemontana”.
Conclude il Centro Meteo Lombardo:
A seguire?
VENERDÌ 1 DICEMBRE persisteranno precipitazioni relegate ai rilievi alpino-prealpini, sporadiche o del tutto assenti altrove. Quota neve stellare (zero termico in impennata fino a 2500m slm sulle Orobie, 2000 circa sulle Retiche).
SABATO 2 DICEMBRE ingresso mattutino di un prepotente fronte freddo, con nuove precipitazioni sparse e quota neve in rapido calo fino a quote di media montagna o localmente collinare al canto del cigno (dinamica ancora da definire, per dettagli dovremo riaggiornarci a riguardo).
DOMENICA 3 DICEMBRE probabilmente asciutta (residue precipitazioni possibili su est regione), con un “Gran Frècc” in travaso padano dalle Alpi, a preparare il terreno per un inizio di settimana termicamente invernale dai monti al piano.
“Prudenza domattina in generale in tutte le strade montane interessate dalle precipitazioni”, conclude il CML.
Commenti