VOGHERA 25/10/2023: Tutti a pulire la città dai rifiuti. Venerdì mattina la manifestazione sulla Green Way
VOGHERA – Tutti a raccolta per pulire le nostre città dai rifiuti. La manifestazione si svolgerà a Voghera, Venerdì 27 Ottobre alle ore 9:15 all’inizio della Greenway (zona bar Movida), con il patrocinio del Comune e la collaborazione del museo di scienze naturali “G.Orlandi” e dell’istituto comprensivo “Pertini”.
L’iniziativa, aperta a tutti, si pone l’obiettivo di riqualificare parchi, strade, spiagge e piazze dei comuni italiani, contrastando gli effetti dell’abbandono dei rifiuti. L’attività di riqualificazione a Voghera interesserà tutta la pista ciclabile e pedonale. In caso di pioggia la manifestazione verrà posticipata con data da destinarsi. Oltre ad una giornata di “pulizia della natura”, sono previste le visite guidate al museo di scienze naturali per le classi dell’istituto “Pertini” che partecipano all’iniziativa.
“L’attività proposta proseguirà all’interno del museo di scienze naturali dove i ragazzi coinvolti potranno approfondire, attraverso la visita nelle sale del museo, i temi legati alla biodiversità, all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata, concetti molto attuali – sottolineano il vicesindaco ed assessore alle attività museali Simona Virgilio e la direttrice del museo “G.Orlandi” Simona Guioli -. L’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questa proposta di collaborazione, ritenendola utile ed educativa, auspicandosi che sia la prima di tante altre”.
“L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della gestione dei rifiuti urbani, con un richiamo agli atteggiamenti del corretto smaltimento dei rifiuti e di un opportuno senso civico” – le parole dell’assessore all’ambiente Carlo Fugini.
“Oltre a questa manifestazione importante, per promuovere sempre di più il senso civico, – aggiunge l’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti – l’idea è quella di coinvolgere in futuro gli studenti delle scuole anche in riferimento alla manutenzione dei parchi gioco”.
Commenti