VOGHERA 10/10/2023: Ricordato il sacrificio di Norma Cossetto. Il Comitato locale chiede all’Amministrazione l’intitolazione di una via alla studentessa vittima di comunisti titini
VOGHERA – Si è svolta il 7 ottobre scorso 12 in città, in via Martiri delle Foibe, la manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
L’evento che si è svolto con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale, ha visto la presenza della Vice Sindaco, degli Assessori alla Cultura ed alle Politiche Sociali, di Consiglieri Comunali, delle Associazioni Croce Rossa Italiana – Comitato di Voghera e Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Alpini Voghera, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione Oltrepò Pavese Voghera, e di molti cittadini.
“Quest’anno la manifestazione ha una grande importanza – dichiara Massimo Antoninetti rappresentante del Comitato 10 febbraio – in quanto ricorre l’80° anniversario del sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Dopo la deposizione di una rosa, abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa italiana. È stata una manifestazione condivisa e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini.”
Commenti