VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 24/10/2023: Lions Club Rivoltrepo. Aperto il nuovo anno. Primo ospite: Duilio Loi. Ecco il programma delle prossime iniziative

Ottobre 24
09:58 2023

RIVANAZZANO – Venerdì 20 ottobre scorso, al Ristorante “La Stazione” di Salice Terme, si è tenuta la serata di apertura della nuova annata del Lions Club Rivanazzano Terme Rivoltrepo.

Dopo i saluti del Presidente  Elisabetta Migliorini ai numerosi soci e ospiti presenti, si è svolto l’incontro con il relatore, il Pedagogista e Criminologo Duilio Loi, che ha presentato il suo romanzo “Tre storie (non sempre ) sbagliate”, proponendo il tema della giustizia riparativa.

Ha moderato l’evento la Pedagogista Elisa Benzi. Il Club Rivanazzano Terme Rivoltrepo ha successivamente presentato le prossime iniziative che si svolgeranno sul territorio, a partire dal progetto “Zaino Sospeso”, che ha coinvolto alcune cartolerie e supermercati come punti di raccolta presso i quali è stato possibile donare materiale scolastico per supportare le famiglie in difficoltà. L’iniziativa, lanciata all’inizio dell’anno scolastico, durerà per tutto l’anno, così da soddisfare le esigenze degli studenti fino al termine dei corsi.

Sabato 21 ottobre si è quindi celebrata la giornata di inaugurazione di due Panchine Rosse, frutto della collaborazione con i Comuni di Rivanazzano Terme e di Retorbido. Anche in questi due comuni sono state installate le Panchine Rosse, in luoghi particolarmente frequentati, simboli materiali che invitano i passanti a soffermarsi e riflettere sulle vittime di femminicidio, ovvero sul dramma della violenza fisica e psicologica perpetrata quotidianamente ai danni di mogli, compagne, colleghe di lavoro. La panchina rossa ricorda il vuoto lasciato dalle vittime della violenza, ma vuole anche essere una testimonianza di sensibilità e impegno civile contro uno dei mali diffusi del nostro tempo».

Venerdì 27 ottobre presso il Circolo “Il Ritrovo” alle ore 20,30 si terrà la “Cena al Buio” organizzata insieme agli altri Club della Zona in collaborazione con l’UICI.

Domenica 29 ottobre, i Lions saranno presenti alla Festa d’Autunno di Rivanazzano, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle cause umanitarie che ogni anno impegnano i Club grazie alle iniziative organizzate sul territorio locale e nazionale.

Sabato 11 novembre dalle 9 alle 13, infine, sarà l’occasione per effettuare uno screening diabetologico, iniziativa ormai consolidata tra i Lions, che vedrà la presenza del Club Rivoltrepo in Piazza Cornaggia a Rivanazzano in collaborazione con la CRI di Voghera, che fornirà un camper adeguatamente attrezzato per effettuare le analisi.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre