RICCIONE 30/10/2023: Al via i Mondiali di Chessboxing. Un’edizione che è già da record. Disciplina con il cuore in Oltrepo pavese
RICCIONE – Con la Cerimonia di inaugurazione, ospitata al Palazzo del Turismo di Riccione, si è ufficialmente aperta la V edizione dei Campionati del Mondo di Scacchipugilato, la prima mai ospitata al di fuori dai confini asiatici e la prima anche ad approdare nel Vecchio continente.
Un’edizione che ancora prima di dare il via agli incontri sul ring allestito al “Play Hall” della cittadina romagnola, vanta già due primati: essere in assoluto quella con il maggior numero di delegazioni presenti, ben 16 (Australia, Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, India, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Russia, Turchia, Gambia, Regno Unito e USA), ma anche l’edizione che per la prima volta ospita atleti da tutti i cinque continenti.
La suggestiva cerimonia d’inaugurazione si è aperta con gli interventi di Montu Das, presidente della WCBO, la federazione mondiale della specialità, Orietta Maggi, vice-presidente del Panathlon International, Lorenzo Antonelli, vice- presidente vicario della Federazione Scacchistica Italiana, Rodolfo Zavatta, delegato provinciale CONI e Cesare Ciavata, presidente Promohotels Riccione.
Il saluto finale è stato affidato a Sergio Leveque, campione del mondo dei pesi massimi in carica, il quale ha consegnato a Gianni Burti e Gianluca Sirci, primi italiani a credere nello scacchipugilato, la medaglia commemorativa per i 10 anni della FIST, la federazione italiana.
Dopo un video commemorativo in memoria di Iepe Rubingh, l’inventore del chessboxing, prematuramente scomparso nel 2020, nel piazzale antistante il Palazzo del Turismo hanno sfilato le delegazioni presenti (alcune arriveranno nelle prossime ore). A dare loro il benvenuto in Emilia-Romagna una breve dimostrazione di “frusta romagnola”, curioso e popolare ballo tradizionale che ha trasformato in coreografia lo schiocco della frusta usato nelle campagne per dirigere gli animali al pascolo o durante le fasi di aratura. Il caratteristico schiocco, contrariamente a quanto si possa pensare, non avviene al contatto col terreno ma in aria, quando la corda arriva a superare i 1.200 km/h.
Da domani, lunedì 30 ottobre, la V edizione dei Campionati del Mondo di Chessboxing prenderanno il via dalle 17 alle 20, con diretta livestreaming dal canale https://www.youtube.com/@SPQeRnews.
Commenti