PAVIA & PROVINCIA 10/10/2023: Guida in stato di ebbrezza. 6 automobilisti sanzionati dalla Stradale. Tanti senza cinture e al telefonino durante la guida
PAVIA & PROVINCIA – Nella notte tra sabato e domenica la Polizia Stradale di Pavia ha effettuato nel territorio della provincia di Pavia mirati servizi di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza o di alterazione per l’assunzione di stupefacenti.
Tale attività, fa sapere la Stradale, “ha permesso di individuare e sanzionare 6 conducenti che hanno deciso di mettersi alla guida nonostante avessero assunto sostante alcooliche ben oltre il limite consentito dalla legge.”
Per loro è stata disposta la sospensione della patente di guida e 3 di loro sono stati denunciati per i reati di cui all’art. 186 CdS comma 2 lett. B e lett. C.
Tra di loro anche diversi giovani e due neopatentati, per i quali, come noto, il codice dispone il divieto assoluto di assunzione di sostanze alcooliche.
Le operazioni hanno coinvolto anche un equipaggio composto da personale medico e infermieristico, grazie ai quali “è stato possibile effettuare un accurato screening delle condizioni psico-fisiche dei conducenti accertando l’eventuale assunzione di sostante stupefacenti o psicotrope.” L’attività di controllo ha interessato oltre 50 conducenti e ha permesso di elevare anche numerose sanzioni al CdS e procedere alla decurtazione di 110 punti della patente.
Tra le sanzioni maggiormente rilevate rientrano la guida senza cinture di sicurezza e l’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida, per il quale il codice della 2 strada prevede il pagamento di una multa pari a 165 Euro e la decurtazione di 5 punti della patente.
Commenti