PAVIA 17/06/2023: Scuola. Sabato il convegno in ricordo dell’Ispettore Dino Reolon
PAVIA – Molto conosciuto e stimato. Fu presidente provinciale dell’AIMC, Associazione italiana maestri cattolici. Fu maestro elementare a Pavia e autore di testi scolastici. Fu poi direttore didattico a Cava Manara e per lunghi anni ispettore scolastico.
E’ questo il ritratto di Dino Reolon, deceduto nel dicembre scorso a 90 anni, che sarà ricordato nel corso di un convegno che si terrà Sabato 21 ottobre a Pavia nella Sala Opera Bianchi (di fronte al Seminario, in via Menocchio 43).
“Reolon fu figura di spicco per la scuola della provinCia di Pavia. Giovane maestro elementare, ideò un particolare metodo di lettura in 1^element. Laureato in filosofia e in lettere moderne a 30 anni, nel 1962, diventò direttore didattico del Circolo di Cava Manara. Fu poi nel 1972 vincitore del concorso per Ispettore scolastico. In questo ruolo visitò tutti i più sperduti plessi di scuola primaria.
Si occupo molto di integrazione dei bimbi disabili, in quegli anni tema nuovo e di non facile decollo. Fu a lungo presidente provinciale dell’AIMC Associazione italiana Maestri Cattolici.
Organizzò frequentati corsi di aggiornamento per i maestri e di preparazione ai concorsi. Insomma una figura di gran spicco per la scuola in provincia.
Il convegno di sabato si terrà dalle dalle 9,30 alle 12,30.
L’introduzione dei lavori sarà a cura di Elisabetta Migliorini, presidente provinciale AIMC Pavia.
Moderatore sarà Ornella Valerio, presidente regionale AIMC Lombardia.
Interverranno:
Don Carluccio Rossetti già Parroco di Santa Maria di Caravaggio.
“La sua fede e l’impegno parrocchiale”
L’Ispettore Pietro Modini
“Il percorso pedagogico condiviso”
La DS Rita Vitale
“Il percorso scolastico condiviso”
Il DS Franco Marinone
“Dino Reolon, amico degli insegnanti”
Il DS Giuseppe Zucca
“Un impegno costante per l’innovazione e per gli ultimi”
E la Dirigente Scolastica Elena Bassi
Commenti