ZAVATTARELLO 26/09/2023: Zavattarello aderisce al progetto del “Controllo di vicinato”. Firmato il Protocollo d’intesa con la Prefettura
ZAVATTARELLO – Anche Zavattarello aderisce al progetto del Controllo di Vicinato. Ciò grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto a Palazzo Malaspina dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini e dal Vice Sindaco del Comune, Mauro Colombini, alla presenza del Questore e dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Salgono così a 42 le Amministrazioni comunali della provincia che hanno aderito a questo ulteriore sistema di controllo del territorio, con il coordinamento della Cabina di Regia istituita in Prefettura, riunitasi da ultimo il 21 giugno scorso.
Obiettivo del progetto, “la collaborazione e l’interlocuzione strutturata dei cittadini con le Forze dell’Ordine e con i Sindaci, per la prevenzione dei fenomeni criminosi, per un sistema di sicurezza partecipata, con la formula del vicinato sociale, stimolando ancor più l’interesse, l’attenzione e la partecipazione dei cittadini alla vita del territorio.”
“Dobbiamo lavorare insieme e agire in chiave preventiva rispetto alle situazioni passibili di creare insicurezza e illegalità, quali il degrado urbano e il disagio, incrementando la convinzione e la consapevolezza dei cittadini e favorendo la coesione sociale e solidale, così il Prefetto di Pavia a margine dell’incontro”, commenta la Prefettura.
Una volta aderito al progetto ogni comune deve avviarlo con la collaborazione e la partecipazione attiva dei cittadini (formando gruppi, monitorando il territorio e comunicando i fatti con rilevanza per la sicurezza agli aderenti ai gruppi e alle forze dell’ordine per l’eventuale intervento).
Commenti