VOGHERA 12/09/2023: Alla scuola primaria De Amicis il nuovo anno scolastico inizia con l’arte.
VOGHERA – Nel clima di entusiasmo che caratterizza l’apertura di ogni nuovo anno scolastico, la Scuola Primaria De Amicis ha dato il via al nuovo anno in un modo speciale.
Gli alunni, gli insegnanti e i genitori sono stati accolti da una sorpresa artistica: i nuovi pannelli decorativi posti presso il salone della scuola, opera dell’artista e insegnante Annarita Bevacqua.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di una delegazione di alunni, insegnanti e ospiti in un’atmosfera di emozione, dove tutti gli occhi erano puntati sui magnifici pannelli appena svelati.
Annarita Bevacqua, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Brera, con precedenti esperienze nella decorazione di atelier artistici in altre scuole, ha spiegato ai presenti il significato e il processo creativo che fanno da sfondo a queste opere, sottolineando come una fonte di ispirazione siano stati i lavori della street artist Shamsia Hassani.
I pannelli, di grandi dimensioni, realizzati in compensato e dipinti con brillanti colori acrilici raffigurano una varietà di temi, ciascuno con un messaggio educativo e ispiratore: da qui viene il titolo delle opere “Lasciati ispirare”.
L’insegnante, rispondendo alle curiosità dei bambini, ha sottolineato l’importanza dei linguaggi artistici, figurativi o musicali, nell’ambiente educativo e come essi stimolino la creatività e l’immaginazione degli studenti.
Un particolare ringraziamento va alla dirigente scolastica Maria Teresa Lopez che ha sostenuto questa speciale iniziativa.
Questi pannelli decorativi rappresentano non solo un arricchimento estetico per la scuola, ma anche un simbolo dell’impegno della comunità scolastica nel promuovere l’arte e la cultura.(fonte comunicato scuola)
Commenti