VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/09/2023: Il Peperone di Voghera è presidio Slow Food. Domenica la 4° Sagra

Settembre 07
18:35 2023

VOGHERA – Il Peperone di Voghera è diventato presidio Slow Food. L’importante novità è stata resa nota nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina in Comune.

Nell’occasione è stata presentata anche la 4° Sagra dedicata a questo prodotto locale, che si terrà Domenica 10 Settembre in piazza Duomo e che fa parte del ciclo di eventi sulle Filiere Agroalimentari Pavesi dal titolo “Aspettando San Martino”, organizzati dalla COOP 381 Onlus Multiservizi Agricoli e Sociali Oltrepo’.

Presenti alla conferenza stampa, Simona Virgilio, Vicesindaco del Comune di Voghera, Maria Cristina Malvicini, Assessore al Commercio del Comune di Voghera, Luca Benicchi, Responsabile progetti di sviluppo COOP 381, Danilo Zani Head of Coordination Agribusiness Specialists Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, Misael Diaz Marrero Senior External Communications Specialist, Italy | FedEx Express Europe, Elisa Nervetti, Fiduciario Slow Food Oltrepo’ Pavese, Andrea Olezza, presidente Associazione Pepe Vo, il Prof. Mario Zefilippo, Agronomo, la Prof.ssa Laura Toppini, Ricercatrice CREA, la Prof.ssa Maria Grazia Bottone, Ricercatrice Dip. Biotecnologie Biologia Università di Pavia.

Per lungo tempo, nel secolo scorso, Voghera ha fatto rima con peperone: coltivato un po’ ovunque nella pianura tra il Pavese e l’Alessandrino, era conosciuto e apprezzato ben al di là di quei confini. Voghera ospitava un importante mercato ortofrutticolo ed esportava anche fuori dall’Italia quei peperoni verdi, dolci, facilmente digeribili che un po’ tutti coltivavano nel proprio orto. Poi, intorno alla metà del Novecento, il Voghera si perse: colpa di una micosi, che in breve ne decretò la pressoché totale scomparsa.

Oggi, dopo più di quindici anni di lavoro finalizzato al recupero del seme, il peperone di Voghera è tornato nei campi e sulle tavole, diventando Presidio Slow Food.

Il Peperone di Voghera è ideale per essere conservato sottaceto, come vuole la tradizione, ma va bene anche consumato crudo, in insalata o in pinzimonio ed è ottimo anche come condimento di un classico risotto.

Oggi dopo il recupero della varietà in zona ci cono 6 produttori riuniti nell’associazione di valorizzazione e tutela del PepeVo e ora aderenti alla Condotta. Referente è Andrea Olezza, che in conferenza stamattina ha spiegato la storia del recupero dei semi e le caratteristiche della coltivazione.

In conferenza anche Elisa Nervetti, referente Slow Food del Presidio. “La Condotta Slow Food Oltrepò Pavese – ha detto – si è occupata del peperone di Voghera per più di un decennio, sia per quanto riguarda le ricerche sul fronte scientifico e storico sia per riuscire a coinvolgere nuovi produttori e promuovere il prodotto. Ora lavoriamo per un nuovo obiettivo: far comprendere al consumatore che il peperone è buono appena raccolto e che i trasformati sono altrettanto gustosi”.

“L’identità di una città e di una comunità si costruisce sull’interazione tra il territorio e le persone che lo vivono – ah detto la Vice Sindaca Simona Virgilio -. Il Peperone di Voghera, in questo senso, è perfetto esempio di un legàme speciale in virtù del quale Voghera ha saputo impegnarsi per tutelare e sviluppare un brand vincente, che oggi può vantare riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Tutto questo è possibile solo quando un territorio nella sua completezza si unisce: il ciclo di eventi dedicati alle nostre filiere agroalimentari e alle nostre eccellenze è un perfetto esempio di un lavoro di rete, partecipato da tante realtà del territorio. E’ un metodo, prima di tutto, vincente, attraverso il quale ogni anima della città offre un contributo con un fine comune, ovvero la crescita del territorio e delle nostre eccellenze”.

“In questo bellissimo ciclo di eventi dedicati alle nostre filiere agroalimentari il Peperone di Voghera non poteva non essere assoluto protagonista – ha spiegato l’assessora Malvicini-. Il Presidio Internazionale Slow Food è certificazione di eccellenza per un prodotto che per il nostro territorio diventa un vero e proprio valore, perché i frutti di una terra sono valori che una Comunità ha il dovere di difendere, promuovere, divulgare e valorizzare”.

Il Presidio Slow Food del peperone di Voghera è sostenuto da FedEx. La 4^ Sagra del Peperone di Voghera ha come Main Sponsor Intesa Sanpaolo.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre