VARZI 21/09/2023: Turismo. L’Oltrepò Pavese e il suo Gal sono entrati nel network nazionale internazionale ViA(E)
VARZI – A pochi giorni dalla presentazione del nuovo catalogo “viaggi e vacanze – 2024”, anteprima al TTG Travel Experience di Rimini il giorno 11 ottobre e poi presentazioni sui territori partner, si registra un nuovo importante ingresso nel network ViA(E), che ad oggi conta oltre 40 enti pubblici e privati, due DMO regionali, 5 tour operator incoming leader e una rete di oltre 2.100 agenzie di viaggio in Italia e all’estero.
“L’adesione del GAL Oltrepò Pavese è per noi un traguardo importante e nel pieno spirito iniziale del progetto – così Andrea Cerrato co-founder nel 2019 di ViA(E) -, questo territorio è il punto d’incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, nel passato è stato crocevia di mercanti, di culture e tradizioni che ora ritroviamo nel folklore e nella cucina, ma non solo. Qui troviamo la Via del Sale, quella di San Colombano, quella degli Abati, è un territorio fantastico per gli appassionati di bike, trekking e di fotografia! Questa partnership ci permette, proprio seguendo le antiche vie romane, da qui il nome del progetto, di collegare il Piemonte e la Liguria alla Romagna e alla Toscana, fino alla zona di Grosseto con il Progetto Borghi di Giancarlo Dall’Orco.”
ViA(E) per Viaggiare è un progetto di promo-commercializzazione turistica nato pochi mesi prima della pandemia che ha cambiato il modo di proporre “le piccole italie”, inizialmente il Piemonte e poi poco per volta altre regioni, al viaggiatore italiano ed internazionale.
Itinerari e proposte esperienziali, ideate attraverso un percorso di confronto e di dialogo con le comunità locali (fase mirrormood), trasformate dai tour operator in prodotti e format originali per poi distribuiti alle agenzie di viaggio (fase commercializzazione) e contemporaneamente promosse attraverso social ed educational tour per operatori (fase promozione).
ViA(E) è l’unico progetto di Incoming multiregionale oggi presente a livello italiano e conta oggi su un’offerta di oltre 150 pacchetti turistici ed experience day, più spin off dedicati al cicloturismo eroico di emulazione, focus territoriali (ex per la Ligurian Riviera) e proposte brandizzate da grandi marchi del made in italy come la Martini-Bacardi.
“È ora che l’Oltrepò si proponga sul mercato turistico in modo concreto e professionale, coinvolgendo le aziende, ma anche le comunità locali – afferma Bruno Tagliani, Presidente di GAL Oltrepò Pavese – attraverso alleanze e partnership, anche extra regionali, daremo un valore in più al nostro territorio e una decisa accelerata al raggiungimento degli obiettivi posti ad inizio mandato.!
Aggiunge. “Con l’ingresso in “ViA(E)” avremo la garanzia di essere presenti su cataloghi turistici e promuovere le nostre esperienze in Italia e all’estero; al prossimo TTG Travel Experience di Rimini promuoveremo proposte di viaggio abbinate anche a Liguria (CinqueTerre), Piemonte (Monferrato e Langhe), Lomellina e Baraggia. Tra autunno e inverno poi il lavoro più importante, animazione e incontri sul territorio, simulazione di nuovi pacchetti con tour operator e poi la presentazione della nuova offerta turistica alla BIT di Milano, poi workshop al WTM di Londra, ITB di Berlino e incontri in tutte le fiere del settore. Un’occasione che non potevamo perdere, ora i tempi sono maturi.”
“Sono iniziative che vanno nella direzione giusta – dice il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli – quella di un territorio che si è messo in viaggio con passione sulla strada del turismo d’esperienza, green, attivo e di qualità forte del suo carattere unico ed irreplicabile.”
A breve sarà organizzato un primo incontro di presentazione con gli operatori della filiera turistica ed agricola per definire anche un piano di comunicazione.
Commenti