VOGHERA 21/08/2023: Sicurezza. L’estate calda di Voghera. Sparatorie. Furti. Violenze. E c’è chi ha trovato (in San Bovo) un estraneo che dormiva sul suo balcone al primo piano
VOGHERA – In questa estate ‘pazza’ sotto il profilo della violenza e della sicurezza, la città di Voghera non si sta facendo mancare proprio nulla.
Oltre ai fatti eclatanti noti ai più (dagli spari al campo nomadi di via Piacenza a quelli di via Dettoni 17… con protagonisti due cittadini italiani… a quelli a salve di via Bassi; dalla morte per dissanguamento di corso Rosselli 135 di un nigeriano che aveva cercato di sfondate a calci la vetrata di un palazzo; all’assalto a mano armato al portavalori davanti alle poste di Pombio, fino ad arrivare all’infanticidio di strada Mezzana), nel mese di luglio e agosto 2023 (la rapina alle Poste è del 30 giugno), in città si sono verificati anche molti episodi di cosiddetti reati ‘minori’ (ma che in realtà minori non sono in quanto minano in modo rilevante il senso di sicurezza della popolazione).
Fra questi ci sono stati diversi furti o tentativi di furto in casa e in esercizi commerciali.
In via Carlo Alberto un 20enne originario del Burkina Faso residente a Genova è stato colto in flagranza mentre rubava in un abitazione privata.
In via Abruzzi una donna, in piena notte, ha dovuto fare i conti con un ladro che le era entrata in casa e che è riuscito a rubargli 300 euro e dell’argenteria.
Idem in via Matteotti, dove un 40enne, anche qui in pena notte, si è trovato di fronte ad ladro. In questo caso il furto è stato quasi sventato: il malvivente infatti, prima di essere scoperto e cacciato, è riuscito a prendere alcune decine di euro dal portafoglio.
In via Piacenza invece i ladri hanno colpito il ristorante cinese Amy Sushi, da dove hanno “prelevato” circa 1000 euro dal registratore di cassa.
In corso XXVII Marzo, ancora, è stato registrato il tentativo di scasso, fallito, del Postamat. I malviventi sono entrati in azione di notte cercando di scassinarlo ma si sono dovuti arrendere.
In via Matteotti infine ignoti sono penetrati nell’Autoporto, dove, dagli uffici della società di servizi postali “Ammiraglia” hanno sottratto del contante.
Sempre in questa estate ‘nera’ per la sicurezza, in particolare nelle ultime nottate, sono da annoverare: la scorribanda nelle vie centrali della città da parte di un 19enne di origine rumena, senza patente, con l’auto sottratta di nascosto alla madre; nonché le violenze e i vandalismi da parte di un cittadino egiziano in un bar di via Verdi: l’uomo, in stato alterazione, prima ha minacciato gli altri clienti, poi ha spaccato alcune sedie presenti nel gazebo esterno, infine, non contento, ha aggredito con un coccio di bottiglia il fratello che cercava di calmarlo. Solo l’arrivo dei carabinieri ha messo fine alla sua ‘follia’.
TROVA UNO SCONOSCUITO CHE DORME SUL BALCONE DI CASA
Come se non bastasse, a tutto ciò si aggiunge un episodio che si pone a cavallo fra il bizzarro e l’inquietante. A riferircelo un abitante di piazza San Bovo.
Il residente spiega che “una badante impiegata in uno dei condominio della piazza, nel sollevare la tapparella del terrazzo, s’è trovata di fronte ad un individuo che, dopo essersi arrampicato, aveva scelto di passare la notte su quel terrazzo, che si trova al primo piano.”
“La badante – aggiunge il residente – dopo essersi ripresa dalla sorpresa è rientrata in casa per chiamare la polizia, ma, una volta tornata a vedere, ha constatato che lo sconosciuto era sparito.” Il fatto è accaduto la notte di Ferragosto.
A fronte di tutto ciò (mentre una forza politica hanno proposto l’arrivo dell’esercito), il Comune ha annunciato di voler incontrare a breve la Prefettura per discutere su come rendere la città più sicura.
Commenti