VOGHERA 20/08/2023: Emergenza sicurezza in città. Forza Italia chiede l’intervento dell’esercito
VOGHERA – La sequenza di fatti violenti che da tempo si sta abbattendo su Voghera sta facendo discutere una città che sembra svegliarsi improvvisamente impigliata in uno scenario da incubo (furti, litigi, sparatorie, aggressioni, colpi di testa): eventi che solo apparentemente sembrano avere origini attuali…e ‘improvvise’ ma che più probabilmente sono legati al generale contesto sociale (mix fra antico e recente) venutosi a creare nel corso di molti anni.
Di fronte a a tutto ciò, se la Giunta ha annunciato che a breve la complessa e delicata situazione sarà discussa con la Prefettura, il partito di Forza Italia spinge sull’acceleratore e propone, per l’immediato, il pugno di ferro.
Scrive Marina Azzaretti.
“Già a inizio giugno si tenne a Pavia un vertice sulla sicurezza. Le scelte adottate non hanno dato i risultati sperati. E il fenomeno da microcriminalità oggi a Voghera è trasceso in criminalità vera e propria mettendo a rischio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini per bene.”
Cosa propone Azzaretti?
“Oggi – spiega – ritengo che l’unica soluzione proponibile al Prefetto sia, per risolvere una situazione di vera e propria emergenza, una soluzione straordinaria e già mostratasi in altre città efficace: non “teste di cuoio” in giro per la città a far timore ai cittadini ma uomini dell’esercito, per un tempo determinato e utile, a far da supporto e coordinate con le altre forze dell’ordine locale, già tanto impegnate con dedizione ai controlli in città e fortemente da encomiare e ringraziare per questo, soprattutto nel presidio delle zone più calde. “
Per Azzaretti e FI, “Serve una azione forte che faccia reale definitiva deterrenza e faccia sentire al sicuro i cittadini. Forza Italia chiede tramite me, capogruppo in Consiglio a sindaco e assessore delegato, letto su comunicato stampa che hanno programmato un nuovo vertice sicurezza dal Prefetto, di avanzare questa richiesta con la determinazione necessaria atta a portare a casa per tutti i cittadini un risultato che tangibilmente metta fine a questa situazione di emergenza sicurezza a Voghera.”
“Ciò – conclude Azzaretti – al fine di evitare preventivamente che persone innocenti possano venire coinvolte nel sempre più frequenti episodi violenti.”
Commenti