METEO 27/08/2023: AGGIORNAMENTO. Centinaia di interventi ieri dei vigili del fuoco. Ancora pericolo pioggia e vento fortissimi fino a lunedì
METEO – “Prudenza, prudenza, prudenza, sempre. Consigliamo di anticipare entro domattina (o rimandare a martedì 29) eventuali spostamenti in regione – sempre con massima l’attenzione nelle province di nord-ovest – e di evitare i viaggi non necessari. No all’allarmismo, sì al buon senso di farsi cogliere preparati, consapevoli e responsabili.”
Con questi suggerimenti il Centro meteo lombardo ha aggiornato le previsioni meteo per i prossimi due giorni (oggi e domani) in Lombardia.
L’Istituto cita prima di tutto i danni gravi provocati dalla sventagliata temporalesca di ieri pomeriggio nelle pianure occidentali (raffiche oltre i 100km/h sull’asse Monferrato-Vercellese-Novarese-Vigevano/Lomellina-Milano-Bergamo).
I vigili del fuoco di Pavia fanno sapere che ci sono state “Centinaia le richieste di soccorso alla Sala Operatova per alberi caduti ,cornicioni divelti e allagamenti”.
Venendo alle previsioni, il CMT spiega che “la situazione andrà rapidamente instabilizzandosi su tutti i settori dal mezzogiorno di domenica, allorché la Lombardia entrerà nelle 24 ore più critiche della fase perturbata, dai connotati più monsonici che temporaleschi in senso stretto (la criticità principe sarà l’acqua, tanta, tanta, localmente troppa: grandine e vento forte saranno problemi secondari o assenti).)
Prosegue il CMT, “Da domenica pomeriggio ad (almeno) lunedì pomeriggio la nostra regione ospiterà numerose linee di nubifragi, alcuni potenzialmente semi-stazionari, con locali criticità idro-geologiche a ridosso dei rilievi e rischio idraulico (allagamenti lampo) nei settori padani.”
Circa la pericolosità, “Trattandosi di una perturbazione dalla struttura autunnale che va a inserirsi in un contesto ancora estivo – spiega il CMT – non esitiamo nel dirvi che si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa, che necessiterà un monitoraggio attento e soprattutto che suggerisce l’attivazione preventiva – FIN DA ADESSO – di ogni misura possibile a limitare i danni a cose e persone.”
“In sintesi – conclude il CMT -. Dal mezzogiorno di domenica, e per le 24 ore seguenti, fase clou con rovesci monsonici. Aggiornamenti a seguire”.
Commenti