MENCONICO 31/08/2023: Animali. Domenica l’inaugurazione dell’incubatoio per la reintroduzione del “gambero di fiume” nostrano
MENCONICO – Domenica 3 settembre a Menconico, il Sistema Musei Oltrepò organizza, presso la Riserva Naturale Monte Alpe, la presentazione del progetto dedicato alla reintroduzione del Gambero di fiume autoctono (e passeggiata nel castagneto).
Alla frazione Collegio, alle ore 10, verranno presentati gli studi finora condotti, a cura dell’ Università degli studi di Pavia (seguiti dal dott. Gianluca Fea e dalla dottoressa Daniela Ghia) facenti parte del più vasto Progetto Oltrenatura di Fondazione Cariplo, con la Provincia di Pavia.
A seguire, con prenotazione, sarà possibile svolgere una breve passeggiata naturalistica guidata all’interno del castagneto, uno degli habitat di interesse comunitario della Zona speciale di conservazione della biodiversità Monte Alpe, di ERSAF, accompagnati da una naturalista della nostra associazione.
La partecipazione alla passeggiata prevede un numero massimo di partecipanti quindi occorre prenotare scrivendo a sistemamusealeoltrepò@gmail.com oppure con messaggio whatsapp al 3394518087 (Vera).
La prenotazione è necessaria per rispettare le norme di contenimento della peste suina.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Menconico, in occasione della Festa del Tartufo, a cura di La nuova pro loco Menconico, che si svolge durante tutta la giornata di domenica in paese, permettendo di trovare menù dedicato, stand di prodotti tipici e gara amatoriale di ricerca con i cani, parco giochi di un tempo in legno.
Il Programma.
- ore 10.00 Saluti delle Autorità
- presentazione del progetto Gambero di fiume autoctono a cura del dottor Gianluca Fea e della dottoressa Daniela Ghia, Università di Pavia
- passeggiata nel castagneto della zona speciale di conservazione guidata da naturalista, a cura del Sistema Museale Oltrepò
Nella giornata inoltre a Menconico si svolge la Sagra del Tartufo.
L’attività è gratuita.
Avvertenza
L’attività si svolge in una zona in cui per ordinanza di giugno 2023 sono necessarie regole di comportamento per evitare la diffusione della Peste Suina: il numero di partecipanti è limitato, vietato uscire dai sentieri, necessario avere scarpe di ricambio e un sacchetto di plastica robusto in cui riporre le scarpe usate per l’escursione che saranno poi da lavare, spazzolando la suola e da disinfettare.
Commenti