VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/07/2023: Città più attrattive. Verde Prezzi abbordabili e Servizi. Una ricerca del Sole 24 premia la città iriense

Luglio 25
12:35 2023

VOGHERA – “Da Fiumicino a Voghera, alla ricerca di aree meno caotiche e più verdi, rimanendo però a poca distanza delle grandi città. Dove, passata l’emergenza e ritoccati al ribasso i giorni (quando disponibili) di lavoro agile, si continua ad andare più volte alla settimana. E che, in alcuni casi come Bologna, Bari, Genova, Firenze e in parte Milano, si stanno ripopolando sotto la spinta di diversi fattori.”

E’ questo l’incipit di un articolo del Sole24 del 21 luglio scorso in cui si dà notizia di una ricerca su base Istat che rivela come fra le città in cui si va maggiormente ad abitare c’è anche la nostra Voghera.

Il primo quotidiano economico italiano posiziona la città iriense fra le città in cui andare a vivere all’insegna del verde, dei prezzi abbordabili e dei servizi.

Vicina alla Città di Milano, ormai molto… troppo cara, Voghera primeggia nel saldo migratorio nella categoria dei Comuni tra i 35mila e i 65mila abitanti. Dal 2019 si registra infatti il 7,43% in più di saldo migratorio ogni 1000 residenti. Sulla direttrice strategica di Milano, Voghera secondo i dati Istat è il Comune italiano con il numero più alto di trasferimenti.

La notizia è stata colta con entusiasmo dall’amministrazione comunale

“Vogheresi – spiega Gloria Chindamo, ingegnere, project manager e divulgatrice, vicepresidente del Consiglio del Comune di Voghera con incarico alla digitalizzazione, madrina del progetto Voghera Digital -, sapete cosa succede quando la nostra città diventa un punto di riferimento per il digitale e l’innovazione, in aggiunta al nostro bellissimo territorio? Che siamo diventati attrattivi!”
“Non è il mio punto di vista a dirlo – aggiunge -, ma la prima pagina de II Sole 24 Ore di oggi (21/07/2023 ndr)!

Chindamo concentra l’attenzione su due categorie di nuovi ‘vogheresi’. “Studenti e smartworkers scelgono noi e noi rispondiamo”.

E aggiunge un elemento per lei imprescindibile a rendere ancora più attrattiva la città. “Parlare bene della propria città paga e in questi anni lo abbiamo fatto costantemente, diventando un modello di riferimento che sui social si è propagato, raccontando come da una città di 39.000 abitanti si possa fare tanto, anche attraverso Internet.”

Chindamo conclude puntando ancora l’attenzione sui servizi offerti dalla città. “Voghera è tra le prime città che verranno cablate con la fibra ultraveloce e che attraverso tutti i bandi PNRR che ci siamo aggiudicati avrà tanti servizi digitali innovativi che consentiranno a chi lavora e studia di avere una qualità della vita più smart.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre