VOGHERA 20/07/2023: Ricerca delle pratiche edilizie. Attivo da Settembre il nuovo portale DEL Comune
VOGHERA – Dal mese di Settembre sarà attivo il nuovo portale InPratica per le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie. Si tratta di una web application dedicata alla gestione delle pratiche edilizie e alla loro digital delivery. Il professionista, e in generale ogni cittadino, avrà la possibilità di autenticarsi tramite Spid o attraverso la Carta d’Identità Elettronica, effettuare in autonomia la ricerca delle pratiche edilizie che desidera avere in copia, pagare i diritti di segreteria attraverso il sistema PagoPA, ed infine scaricare in formato digitale le pratiche edilizie richieste ed autorizzate dal Comune direttamente sul proprio dispositivo.
Le richieste di accesso agli atti devono essere presentate esclusivamente on-line, attraverso l’utilizzo di un portale dedicato, restituendo la documentazione in formato digitale con il vantaggio per il Comune di formare progressivamente la digitalizzazione dell’archivio.
La data di attivazione del portale verrà comunicata successivamente sul sito istituzionale. Fino al momento dell’attivazione sarà possibile presentare le richieste in formato cartaceo e digitale, tramite invio a mezzo Pec o tramite l’utilizzo di CPortal. Si sta procedendo al trasferimento delle pratiche presso i nuovi archivi e all’attivazione del nuovo portale: in questa fase transitoria i tempi di evasione delle richieste di accesso agli atti pervenute potrebbero subire dei ritardi, con l’obiettivo comunque di mantenere i 30 giorni previsti dalla normativa.
“L’attivazione del nuovo portale consentirà di gestire in modo sempre più sicuro, semplice e rapido, tutte le pratiche riguardanti l’edilizia – sottolinea l’Assessore con delega all’Urbanistica William Tura -. Si tratta di uno strumento efficace per i tecnici professionisti, ma anche per i privati cittadini. In quest’ottica aggiungo, inoltre, che saranno organizzati degli incontri formativi e dei corsi appositi per tecnici ed utenti in riferimento all’utilizzo della nuova piattaforma. Questo passaggio rappresenta la crescita, anche in termini di transizione digitale, per il nostro Comune”.
Commenti