VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/07/2023: Nasce il progetto sociale “Parco rurale La Palazzina”. Lanciato anche un crowdfunding con la collaborazione di una banca

Luglio 11
12:40 2023

VOGHERA – Creare il Parco Rurale la Palazzina a Voghera dove rigenerare l’ambiente, promuovere l’agricoltura sociale, favorire l’inclusione lavorativa e praticare l’economia circolare.

Questo l’obiettivo della Cooperativa Sociale 381 Onlus con il progetto “Parco Rurale La Palazzina”. Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il “Programma Formula”, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Assolombarda, nell’ambito di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023.

Il cuore del progetto per il Parco Rurale la Palazzina (che in parte sorgerà nell’area dove ha già sede l’azienda agricola che fa capo agli Orti sociali di Moreno Baggini) è la creazione di un ambiente rigenerante e inclusivo.

Si inizierà con l’area verde che ospiterà un giardino terapeutico, curato nei minimi dettagli, con spazi distinti, cromie floreali e profumi delicati, per contribuire alla salute psico-fisica di chi lo frequenterà.

Verranno realizzati diversi orti sociali dove la comunità di Voghera potrà coltivare i propri ortaggi e ospitare l’inserimento lavorativo di persone fragili per stimolare percorsi di autonomia e inclusione sociale.

Al suo interno, il Parco Rurale accoglierà un luogo di aggregazione, realizzato in legno o materiale riciclato, completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari e fotovoltaici. Sarà un punto di incontro per laboratori creativi durante tutto l’anno, di socializzazione e benessere per tutte le età.

Infine, uno spazio per l’economia circolare adibito alla riparazione ed al riuso. Verrà trasformata un’area esistente per ridurre gli sprechi ed i rifiuti, dando nuova vita ad oggetti di ogni tipo. Questo anche grazie all’inserimento di persone con disabilità, promuovendo inclusione e nuove opportunità socio-lavorative.

I fondi raccolti grazie al crowdfunding saranno destinati a progettare e realizzare il giardino terapeutico; a creare gli orti sociali; ad assumere un orto terapista e un maestro di lavoro per supportare le attività nel Parco Rurale; a costruire il luogo di aggregazione in legno o materiale riciclato, con l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici; nonché riqualificare e adeguare lo spazio esistente per l’area dedicata all’economia circolare.

Il progetto vuole coinvolgere direttamente 18 adulti (dai 18 anni in su): con disabilità; in situazioni di fragilità psicosociale e di emarginazione; in percorso di dimissione dal carcere di Voghera, coinvolte in lavori di messa alla prova o di pubblica utilità in collaborazione con il tribunale.

L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine settembre.

Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/parco-rurale-palazzina .

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia