VOGHERA 05/07/2023: Pendolari Turnisti e Lavoratori grande distribuzione. Parte in città il progetto OPPS. Ecco i servizi e come si fa per partecipare
VOGHERA – Il 30 giugno scorso alla sala Zonca di Voghera sono state presentate alla cittadinanza le attività del progetto O.P.P.S!!! Oltrepo Pavese Progetto Sociale, finanziato dalla Regione ATS Pavia. per un importo di € 155.383,53.
Ente capofila di progetto é Epi.co, società cooperativa sociale onlus con sede in Voghera (in via Gamalero, 15), mentre il partenariato, nutrito e vario, è composto dall’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, dall’A.S.S.T. di Pavia, dal Centro di riabilitazione Paolo VI O.N.L.U.S. – sede di Villa Meardi, dalla Comunità San Pietro di Voghera , dalla Cooperativa Sociale Treottouno scrl onlus, dall’Associazione “Orti Sociali Voghera solidale”, dalla Cooperativa DIKE, da Evtf Sport Family società sportive dilettantistica e dalla Consulta del volontariato del Comune di Voghera, in qualità di partner associato.
Le aree d’intervento alle quali si rivolge il Progetto O.P.P.S. sono relative a “programmi, progetti e interventi a sostegno delle persone con disabilità, integrazione con le reti di offerta sociale del territorio, investimenti per l’infanzia e supporto alla genitorialità e promozione dell’inclusione attiva delle famiglie e dei suoi componenti fragili a rischio di esclusione sociale e marginalità”.
Gli interventi si adopereranno per elaborare e attuare “attività volte a promuovere l’innovazione sociale, soprattutto per le categorie più vulnerabili: pendolari, turnisti e lavoratori della grande distribuzione.”
L’obiettivo è quello di offrire loro nuove e diverse possibilità innovative di conciliazione vita/lavoro.
L’attenzione sarà rivolta anche a minori portatori di disabilità fisica e/o psichica.
Nello specifico si lavorerà su:
-Attività di supporto per fruizione del tempo libero per bambini nido, scuola materna, scuola elementare e ragazzi medie inferiori e superiori.
-CRD nei giorni di chiusura scolastica dedicati ai bambini/ragazzi dagli 8 ai 16 anni, con attività di accompagnamento e fruizione per attività sportive, visite guidate ed escursioni.
-Servizi ai caregiver familiari nei periodi di malattia dei minori.
-Sportello “ Una mano x” – servizio rivolto alla disabilità: sarà finalizzato ad accompagnare e sostenere i genitori con figli in condizione di disabilità nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti dal territorio con il supporto tecnico-amministrativo e didattico del personale specializzato.
-Strumenti per crescere: rafforzare le competenze in campo digitale e sulle discipline Steam (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti, Matematica) degli studenti tra gli 11 e i 17 anni, con una maggiore attenzione alle fasce più vulnerabili dal punto di vista economico, sociale e culturale.
-Percorsi di prevenzione alle dipendenze patologiche.
-Incontri sulla genitorialità, interventi rivolti a gruppi di genitori al fine di offrire beneficio e migliorare i rapporti e la comunicazione genitori-figli, prevenendone i comportamenti a rischio e favorendo un rapporto educativo funzionante che garantisca sostegno all’adolescente nella sua transizione verso l’età adulta e rassicurando al contempo i genitori rispetto ai rischi che il figlio può correre.
Entrambi gli incontri si svolgeranno presso Hub Voghera in piazzata Garibaldi.
-Mercatino per i piccoli: attraverso questa attività il progetto prevede la creazione di uno spazio presso la sede dell’HUB Voghera
-Formazione “Passi di cittadinanza attiva”: approfondimento sul tema della mediazione dei conflitti in ambito sociale rivolta ad operatori ed attori sociali degli enti del Terzo Settore.
Chi fosse interessato a beneficiare delle suddette attività, potrà contattare la Epi.co società cooperativa sociale onlus via Gamalero, 15 a Voghera, oppure telefonando al numero: 392 9775806
O.P.P.S!!! Oltrepo’ Pavese Progetto Sociale” proseguirà sino all’inizio del mese di febbraio 2025.
Commenti