RIVANAZZANO 27/07/2023: Fotografia. Mauro Bellucci ad agosto espone al parco Brugnatelli con Brienza e Balma
RIVANAZZANO – Per la festa patronale di Rivanazzano Terme, il Circolo fotoamatori rivanazzanese organizza una mostra del maestro Mauro Bellucci che esporrà le sue opere insieme a Michele Brienza e Marco Balma che lo hanno fotografato.
“Un’occasione culturale per ammirare i lavori del maestro Bellucci creati ispirandosi all’arte orientale, segni e ritmi che trasudano storie millenarie. Michele Brienza e Marco Balma lo hanno ritratto nel suo mondo sapendo cogliere ‘il respiro’ sprigionato dall’artista”, spiegano gli organizzatori.
L’inaugurazione si terrà alle ore 11 di domenica 6 agosto al Castelletto nel parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme.
La mostra si chiuderà martedì 12 settembre.
Mauro Bellucci nasce nel 1959 a Voghera, città nella quale risiede e lavora tuttora. Dopo studi linguistici ed una tesi di laurea in lessicografia giapponese presso l’Università degli Studi di Pavia, ha praticato per alcuni anni la calligrafia classica cinese. Si è poi dedicato a mediare queste esperienze con una visione ed un gusto più vicini alla propria matrice occidentale.
Nei suoi lavori si avvale prevalentemente della tecnica del collage di carte a mano orientali (nepalese e cinese), in genere applicate su tela ma in taluni casi anche su altri supporti quali ferro e legno.
L’uso di un sigillo rosso che, inserito all’interno dell’opera ne diviene parte integrante, è derivato dalla pratica della calligrafia estremo-orientale. Il sigillo di pietra, volutamente non inciso con ideogrammi ma lasciato allo stato grezzo con leggeri interventi di bulino, diventa una sorta di non-firma sostituendosi in tal modo alla consueta prassi della firma dell’artista.
Le sue opere sono state esposte in diverse mostre nazionali e non, all’estero ha esposto a Montecarlo, Tokyo, Osaka, Brussels, Ginevra, Leinfelden-Echterdingen etc. etc.
Commenti