PAVIA 28/07/2023: Sì dal Ministero al nuovo Ponte della Becca. Felicità ma anche un po’ di delusione per il Comitato di cittadini. “Senza le 4 corsie nascerà vecchio”
PAVIA – Le notizie finalmente è arrivata ma non è esattamente quella che la gente oltrepadana e soprattutto il Comitato di cittadini, che da tempo segue la vicenda, si aspettavano.
Il nuovo ponte della Becca ha avuto il sì del Consiglio superiore dei lavori pubblici, emanazione del Ministero delle Infrastrutture, ma il via libera non è arrivato per le 4 corsie.
Deluso il Comitato ponte Becca, che sebbene il progetto originario sia nato con le 2 corsie, alla luce dell’esplosione del traffico dovuto alle logistiche e ai relativi mezzi pesanti, sperava nelle “quattro”.
“Probabilmente quanto è stato deciso ed osservato dal Governo – spiega Fabrizio Cavaldonati -, è che viene negata la Predisposizione alle 4 corsie, fatto per noi inaccettabile per tre motivi.”
Il presidente del comitato li elenca.
“Primo. Perché in questo modo il ponte nasce vecchio. Secondo perché mi sembra di aver letto che questa mancata predisposizione costerebbe 5 milioni su 166 milioni del costo complessivo (e qui mi fermo per non esternare brutte parole). E terzo… perché ci avete tolto portali e stralli da ponte di Brooklin, adesso togliete la predisposizione alle 4 corsie?”
“Considerato l’aumento del traffico veicolare, la predisposizione strutturale del ponte a 2 ulteriori corsie per noi è un fatto fondamentale”, aggiunge.
La delusione non cancella però il valore della decisione del Ministero. Lo afferma lo stesso Presidente. “È chiaro che siamo felici di questa notizia dell’approvazione”. Ma, aggiunge, “avremmo almeno voluto sentire la parola magica: ‘Appalto integrato’, che ci farebbe risparmiare ben più di un anno sul proseguo della progettazione/costruzione. Rimaniamo in attesa delle comunicazioni ufficiali del Ministero”, conclude speranzoso Cavaldonati
Il Nuovo ponte della becca sarà progettato dall’ingegnere pavese Gian Michele Calvi, il cui studio è associato a studi d’ingegneria di Trento, Brescia e Madrid. Sarà lungo 800 metri, alto 11.50 metri e avrà 4 campate. La larghezza complessiva sarà di 15,5 metri.
Commenti