METEO 20/07/2023: Siccità. “Situazione migliore rispetto allo scorso anno. Ma vietato abbassare la guardia”. Pesa il fattore: evaporazione. Il nodo della ‘deforestazione’ lungo il reticolo idrico
METEO – Sul tema siccità “la situazione in Lombardia è migliore rispetto a quella del 2022”. Lo spiega l’assessore di Regione Lombardia all’Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, a margine di una conferenza sull’energia a Palazzo Lombardia.
“La situazione per quanto riguarda la siccità – afferma Sertori – è sicuramente migliore rispetto all’anno scorso. Oggi il deficit idrico è intorno al 20% rispetto ai riferimenti che noi abbiamo dagli anni 2006 al 2020. L’anno scorso, di questi tempi, eravamo sotto intorno al 55%, ed è quindi chiaro che la situazione è molto diversa.”
Vietato però abbassare la guardia
“Un esempio su tutti – aggiunge Sertori -: il caldo di questi giorni per il Lago di Como, significa, in una giornata, l’evaporazione di circa 1 centimetro, che equivale a 1,5 milioni di metri cubi di acqua e questo comporta una serie di problematiche”.
. “Noi – sottolinea l’assessore – con il Tavolo istituzionale che abbiamo reso permanente e che coinvolge tutti gli attori a vario titolo coinvolti nell’utilizzo dell’acqua, stiamo affrontando le differenti tematiche puntando sul confronto e il dialogo. Un metodo di lavoro proficuo che sta producendo risultati positivi cercando di far sempre prevalere l’interesse generale”.
L’EVAPORAZIONE ANCHE NEI CANALI IRRIGUI DELLE CAMPAGNE LOMBARDE
Il tema dell’evaporazione dell’acqua dei laghi a causa delle altissime temperature estive riporta alla mente quanto succede ormai da tempo anche nelle campagne lombarde (comprese quelle della provincia di Pavia): nelle quali tutti i corsi d’acqua e le rogge utilizzate in agricoltura per l’irrigazione sono stati, nel corso degli ultimi anni, pesantemente disboscati, come Vogheranews.it ha più volte documentato con articoli e foto (SOTTO ALCUNI ARTICOLI).
Una buona strategia tesa al risparmio e all’utilizzo razionale dell’acqua dovrebbe quindi, a nostro parere, prevedere anche la difesa del reticolo idrico presente nei territori lombardi attraverso la messa a dimora di nuove piante capaci di difendere questa preziosa risorsa dal potente fattore evaporativo estivo.
LEGGI ANCHE
PAVIA & PROVINCIA: La siccità si combatte anche proteggendo l’acqua dei canali irrigui dall’evaporazione. L’agricoltura si salva anche ripiantando gli alberi eliminati nel tempo dalle sponde dei canali
PAVIA GIUSSAGO 15/04/2020: Abbattuti altri alberi lungo i corsi d’acqua. Non si ferma la sparizione della flora selvatica presente nella campagna della provincia di Pavia
Commenti