VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/06/2023: In libreria il volume “Digitale facile facile” di Gloria Chindamo

Giugno 19
18:27 2023

VOGHERA – E’ fresco di stampa in libreria “Digitale facile facile. Capire la tecnologia a qualunque età. Da zero al Metaverso” (Editore Youcanprint). Il libro, 138 pagine che scorrono veloci, è rivolto a quel 79% degli italiani che dai rilevamenti OCSE del 2020 non è capace di usare Internet.

Autrice del volume è Gloria Chindamo, ingegnere vogherese, project manager e divulgatrice, che vuole offrire un orizzonte a trecentosessantagradi sul nuovo mondo, descrivendo un domani che è già qui e che può essere colto senza paure o senso di smarrimento anche dal popolo degli over 50 che rischia di essere tagliato fuori dal nuovo mondo.

Gloria Chindamo spiega: “Il mondo digitale ci circonda, ma non sempre lo comprendiamo. Ho pensato a un libro per affiancare chi vuole alfabetizzarsi digitalmente in modo semplice e accessibile. L’obiettivo del libro è quello di rassicurare e fornire ai lettori gli strumenti necessari per avvicinarsi alla tecnologia in modo consapevole e sicuro. Il libro si rivolge ad un pubblico over 50, ma è adatto a chiunque voglia saperne di più”.

Il linguaggio utilizzato nel libro è semplice e chiaro, per spiegare che quel mondo che ad alcuni appare ostico in realtà è alla portata di tutti. Tra i vari argomenti trattati spiccano l’uso di Internet in sicurezza; come proteggere la propria privacy online e come utilizzare al meglio i social media, creando il giusto equilibrio tra fiducia e curiosità. Di capitolo in capitolo si scopre un modo nuovo di entrare in relazione, di dialogare senza code e stress con la pubblica amministrazione e per usufruire di tanti servizi proposti anche dal settore privato.

Chi è l’autrice Gloria Chindamo?

Ingegnere, project manager e divulgatrice. Esperta di innovazione e transizione digitale è stata Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia dal 2009 al 2022, si occupa di ingegnerizzazione dei processi nelle aziende e all’interno della PA. Consulente PNRR per la Regione Piemonte nel 2022 e per la Regione Lombardia nel 2023, dal 2020 è Vicepresidente del Consiglio del Comune di Voghera con incarico alla digitalizzazione. Madrina del progetto Voghera Digital, destinatario di premi e riconoscimenti nazionali, dal WMF Best Digital Event Awards 2021 a Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale del Dipartimento di Transizione Digitale, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese. Nel 2022 le è stato conferito il premio “Donne che ce l’hanno fatta” dagli Stati Generali delle Donne per il suo impegno nel continuo miglioramento della società.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre