VOGHERA 19/06/2023: In libreria il volume “Digitale facile facile” di Gloria Chindamo
VOGHERA – E’ fresco di stampa in libreria “Digitale facile facile. Capire la tecnologia a qualunque età. Da zero al Metaverso” (Editore Youcanprint). Il libro, 138 pagine che scorrono veloci, è rivolto a quel 79% degli italiani che dai rilevamenti OCSE del 2020 non è capace di usare Internet.
Autrice del volume è Gloria Chindamo, ingegnere vogherese, project manager e divulgatrice, che vuole offrire un orizzonte a trecentosessantagradi sul nuovo mondo, descrivendo un domani che è già qui e che può essere colto senza paure o senso di smarrimento anche dal popolo degli over 50 che rischia di essere tagliato fuori dal nuovo mondo.
Gloria Chindamo spiega: “Il mondo digitale ci circonda, ma non sempre lo comprendiamo. Ho pensato a un libro per affiancare chi vuole alfabetizzarsi digitalmente in modo semplice e accessibile. L’obiettivo del libro è quello di rassicurare e fornire ai lettori gli strumenti necessari per avvicinarsi alla tecnologia in modo consapevole e sicuro. Il libro si rivolge ad un pubblico over 50, ma è adatto a chiunque voglia saperne di più”.
Il linguaggio utilizzato nel libro è semplice e chiaro, per spiegare che quel mondo che ad alcuni appare ostico in realtà è alla portata di tutti. Tra i vari argomenti trattati spiccano l’uso di Internet in sicurezza; come proteggere la propria privacy online e come utilizzare al meglio i social media, creando il giusto equilibrio tra fiducia e curiosità. Di capitolo in capitolo si scopre un modo nuovo di entrare in relazione, di dialogare senza code e stress con la pubblica amministrazione e per usufruire di tanti servizi proposti anche dal settore privato.
Chi è l’autrice Gloria Chindamo?
Ingegnere, project manager e divulgatrice. Esperta di innovazione e transizione digitale è stata Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia dal 2009 al 2022, si occupa di ingegnerizzazione dei processi nelle aziende e all’interno della PA. Consulente PNRR per la Regione Piemonte nel 2022 e per la Regione Lombardia nel 2023, dal 2020 è Vicepresidente del Consiglio del Comune di Voghera con incarico alla digitalizzazione. Madrina del progetto Voghera Digital, destinatario di premi e riconoscimenti nazionali, dal WMF Best Digital Event Awards 2021 a Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale del Dipartimento di Transizione Digitale, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese. Nel 2022 le è stato conferito il premio “Donne che ce l’hanno fatta” dagli Stati Generali delle Donne per il suo impegno nel continuo miglioramento della società.
Commenti