VOGHERA 14/06/2023: Teatro Sociale. Ultimi ritocchi per la struttura ferma dal 1986. Ancora due mesi di lavoro e poi: Su il sipario!
VOGHERA – Dovrebbero concludersi in due mesi i lavori di sistemazione del Teatro Sociale di Voghera, struttura nata nel 1843 e chiusa dal settembre del 1986.
Si stanno infatti concludendo in queste settimane le opere per rendere definitivamente agibile la struttura, in vista dell’inaugurazione prevista per l’estate.
Le ultime opere in termini di tempo realizzate sono, la sistemazione e levigatura del pavimento del palcoscenico; la tinteggiatura di nero di tutte le pareti del palcoscenico; il montaggio degli arredi dei camerini; e la sistemazione degli impianti di sicurezza.
In precedenza erano state posizionate le poltroncine in platea, gli arredi nei tre ordini di palchi, il nuovo sipario e i tendaggi della struttura teatrale. Ad inizio anno invece era stato restaurato anche il loggione (mentre con fondi già finanziati, ad attività teatrale già iniziata, verranno recuperati negli ambienti attigui, cioè il Ridotto e il Casino).
Ancora prima, grazie ad un finanziamento di oltre 3 milioni erano stati riportati in vita i palchetti, la platea, la volta decorata e lo storico imponente lampadario astrolabio.
Fra gli ultimi lavori fatti ancora l’implementazione delle uscite di sicurezza ed il rifacimento ex novo del Graticcio, la struttura di palcoscenico che consente di installare e movimentare nel modo più comodo e funzionale i fondali, le scene e le macchine di scena sospese. Un punto fondamentale quest’ultimo che, insieme al palcoscenico e al boccascena, andrà ad incidere sul concreto lavoro delle compagnie teatrali che verranno ad esibirsi in città.
Commenti