VOGHERA 09/06/2023: “Voghera Fotografia 23” chiude in bellezza. Sabato l’aperitivo con il meteorologo Andrea Giuliacci. Nel fine settimana ancora mostre talk e visite guidate
VOGHERA – Ultimo weekend del 4° festival nazionale Voghera Fotografia, edizione 2023.
La kermesse fotografica voluta e organizzata dall’associazione Spazio53, quest’anno dedicata alla terra e al clima, chiude l’ultimo fine settimana del 10 e 11 giugno con un appuntamento da non perdere: L’aperitivo con Andrea Giuliacci.
Studioso di climatologia e volto noto del meteo televisivo, Giuliacci parlerà del clima che cambia e della necessità di mitigare il riscaldamento globale con Gladys Lucchelli, direttore di ANBI Lombardia. Con l’occasione Giuliacci presenterà “Nella peggiore delle ipotesi”, libro dedicato a quello che ci attende in ogni ambito se non faremo nulla per contrastare la crisi climatica.
L’incontro si terrà sabato alle ore 11,30 nel Castello Visconteo di Voghera (è previsto anche un corner firma copie del libro “Nella peggiore delle ipotesi”).
Il finissage di Voghera Fotografia 2023 nei due giorni conclusivi, insieme alle grandi mostre fotografiche al Castello, offre diversi altri eventi collaterali.
Si passa dalla Presentazione del libro di Michael Kenna “Il Fiume Po”(Sabato 10 giugno alle ore 10.30); alla Fotografia botanica di Juan Borja con Video-talk condotto da Loredana De Pace (Sabato 10 giugno – ore 17); alla presentazione del libro “Mondi umani, la monografia” (corsiero editore), con Gigi Montali (Domenica 11 giugno – ore 10.30); alla proiezione-talk “Earth’s Soul” di Michele Dalla Palma (Domenica 11 giugno – ore 16).
Nel programma delle due giornate anche altre visite guidate ad aziende del territorio e siti storici.
Sabato 10 giugno alle ore 10 vista alla BALMA CAPODURI & C. S.P.A (Via Thomas Alva Edison, 4, Voghera). Domenica 11 giugno alle ore 10 sarà invece la volta della visita (in Via Domenico Mazza 1, a Codevilla) all’AZIENDA AGRICOLA MONTELIO.
“Ci auguriamo che ai molti visitatori che hanno lasciato una loro testimonianza rimanga un buon ricordo del festival, un’emozione, il desiderio di approfondire la conoscenza degli autori e delle opere esposte al piano nobile del Castello Visconteo. Spazio 53 ha lavorato per produrre un evento che offrisse alla nostra città e a tutti i visitatori un momento culturale concentrato sulla bellezza, sulla fragilità e sulle risorse del nostro Pianeta. Grazie quindi a chi ha già visitato il festival e a chi sarà con noi nell’ultimo week end, il 10 e 11 giugno. Autori, visitatori, amici, sponsor e collaboratori vi aspettiamo domenica 11 a partire dalle ore 18 per il brindisi del finissage!”, commenta Arnaldo Calanca presidente di Spazio 53 e direttore di Voghera Fotografia 2023.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 24/05/2023: Voghera Fotografia 2023. Gli eventi collaterali di “Terra chiama Terra”
Commenti