VOGHERA 23/05/2023: Venerdì Pier Ferdinando Casini l’ultimo democristiano si racconta alla sala Dagradi
VOGHERA – Venerdì 26 Maggio alle 21 alla sala polivalente del centro natatorio “Dagradi”, Pier Ferdinando Casini, ospite del Circolo Culturale “IL VOGHERESE”, presenta il suo libro “C’era un volta la politica. Parla l’ultimo democristiano“.
Lo farà dialogando con illustri ospiti quali il vice presidente del Senato della Repubblica (e già ministro) sen. Gianmarco Centinaio, l’On Alessandro Cattaneo, la sen. Roberta Pinotti (già ministro della Difesa).
L’incontro sarà introdotto dall’On Paolo Affronti e da Alida Battistella. La presentazione sarà moderata dal presidente Nicola Affronti
Pier Ferdinando Casini è la memoria storica di questi ultimi quarant’anni anni di politica italiana. Ha attraversato la Prima e la Seconda Repubblica: dal suo emozionante esordio in Parlamento, al rapporto con le personalità più importanti della Democrazia Cristiana, passando per Tangentopoli, i governi di centro-destra e la presidenza della Camera, oggi è senatore decano della Repubblica. Il suo è un testo potente che sa ricostruire con sguardo saggio e acuto i momenti salienti di un’esistenza al servizio della cosa pubblica. E poi c’è la sua Bologna dove tutto comincia, la sua famiglia di origine, i suoi figli, i maestri della Dc e il mondo cattolico, il rapporto con i presidenti del Consiglio che si sono succeduti, la sua passione per la politica estera: un patrimonio di esperienze che è anche una precisa indicazione per le nuove generazioni di politici. Tra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze, la storia italiana passa attraverso il filo della memoria di uno dei suoi più autorevoli protagonisti che, per la prima volta, ha deciso di raccontarsi e raccontare.
Commenti